Le Ricette più gustose a portata di mouse

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
sonardj
00giovedì 13 ottobre 2005 02:27
SECONDO
Arrosto al limone e timo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
800 g di magatello di vitello un limone non trattato un bicchiere di vino bianco un mazzetto di timo fresco 200 g di cipolline un cedro farina bianca 40 g di burro sale 1) Cospargete il magatello con la farina, poi scuotetelo per eliminare quella in eccesso; sciogliete il burro in una casseruola e fatevi rosolare la carne girandola più volte in modo che prenda colore da tutti i lati. 2) Bagnate con il vino bianco, unite 2 mestoli di acqua bollente, il succo di mezzo limone, una presa di sale e il mazzetto di timo legato con spago da cucina e cuocete coperto per circa 40 minuti. 3) Scottate per pochi secondi le cipolline in acqua bollente, scolatele e pelatele; tagliate la scorza di mezzo cedro a julienne e scottate anche questa per qualche secondo in acqua bollente. 4) Aggiungete le cipolline e la scorza di limone all'arrosto, bagnatelo con il succo del limone rimasto e cuocete senza coperchio per altri 10 minuti, unendo, se necessario, un mestolino di acqua bollente. 5) Tagliate l'arrosto a fettine sottili, disponetele in un piatto alternandole con fettine sottili di cedro, irrorate conla salsa e servite con le cipolline e qualche fogliolina di timo.
sonardj
00giovedì 13 ottobre 2005 02:28
DOLCE/DESSERT
Ciambella al limone

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
3 albumi un limone non trattato 25 g di farina 30 g di fecola di patate 40 g di zucchero 40 g di olio di arachide un pizzico di lievito in polvere sale 1) Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale; unite, con l'aiuto di un setaccio, la farina, il lievito e la fecola. Aggiungete lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone e l'olio; amalgamate tutti gli ingredienti, con una frusta, in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo. 2) Versate l'impasto in uno stampo antiaderente, a forma di ciambella, della capacità di 6 dl; cuocete la torta in forno, già caldo a 180°, per 25 minuti. 3) Lasciate intiepidire la ciambella e sformatela su una gratella per dolci. Servitela fredda decorandola, se vi piace, con filettini di scorza di limone.
sonardj
00giovedì 13 ottobre 2005 02:29
Porcini ripieni

complessa

90’

12 grossi funghi porcini
150 g di parmigiano grattugiato
la mollica di un panino raffermo
1 uovo + 1 tuorlo
1 spicchio d’aglio
maggiorana, origano
sale, pepe, olio
latte

Pulite bene i funghi: staccate le cappelle dai gambi e tritate questi ultimi. Bagnate la mollica di pane col latte e strizzatela bene. Passate al mixer coi gambi dei funghi, sale, pepe ed aglio: in una terrina unite al composto l’uovo e il tuorlo, 1 cucchiaio d’olio, il formaggio e le erbe aromatiche. Aggiustate di sale e pepe ed usatelo per farcire le cappelle dei funghi: livellate il ripieno con un coltello umido. Disponetele in una pirofila unta, irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 120° per 45’. Servite ben caldo.

I porcini non andrebbero lavati: se sono sani e ne conoscete la provenienza è meglio eliminare le parti rovinate, nettarli bene con un telo umido e poi asciugarli
sonardj
00giovedì 13 ottobre 2005 02:29
Linguine ai porcini

35’

semplice

600 g di porcini freschi
30 g di burro
400 g di linguine
1 spicchio d’aglio
brodo
sale, pepe
prezzemolo, parmigiano
latte, panna da cucina

Pulite bene i funghi: tagliate le cappelle a pezzi e tritate grossolanamente i gambi. Fate rosolare l’aglio col burro in una capace casseruola: unite i funghi e fate cuocere a fuoco alto per 2’. Bagnate con un mestolo di brodo, coprite e lasciate cuocere per 15 a fuoco basso, bagnando ancora se serve. Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela leggermente al dente. In una padella scaldate il latte con 2 cucchiai di panna e insaporite con un pizzico di sale. Unite i funghi con il loro fondo (dopo aver eliminato l’aglio) e trasferite le linguine nella padella. Fatele saltare per un minuto sul fuoco alto, mettetele in un piatto da portata, profumate con una macinata di pepe e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Spolverate di parmigiano grattugiato e servite subito.

Questo condimento è ottimo per i formati di pasta lunga, come tagliatelle, lasagnette e fettuccine.
sonardj
00giovedì 13 ottobre 2005 02:30
Risotto ai porcini

media

45’

350 g di riso da risotti
350 g di funghi porcini freschi
1 piccola cipolla
20 g di burro
olio, sale, pepe
parmigiano, prezzemolo
vino bianco secco
brodo

Pulite bene i funghi, affettateli sottilmente e metteteli da parte. Tritate la cipolla e rosolatela in olio e burro: appena inizia a diventare trasparente unite i funghi e fate andare a fuoco vivo per 2-3’. Tostate il riso nel fondo preparato e sfumatelo col vino. Coprite con brodo e tirate a cottura bagnando se asciuga troppo. Quando è quasi pronto unite una noce di burro, salate, pepate, profumate con prezzemolo, condite col parmigiano e lasciate riposare un minuto prima di servire.

Fuori stagione utilizzate 70/80 g di funghi secchi, rinvenuti in acqua per 30’.
sonardj
00giovedì 13 ottobre 2005 02:31
Sienimunakaskääryle (Rotolo di frittata ai porcini)

complessa

90’

Per la base
6 uova
6 dl di latte
150 g di farina
sale, pepe

Per il ripieno
1 grossa cipolla
700 g di porcini freschi
sale, pepe,
timo, basilico
1 cucchiaio di panna fresca
olio, burro, gruyère

Accendete il forno e riscaldatelo a 200° Miscelate la farina setacciata al latte, evitando di formare grumi: sbatte a parte le uova con sale e pepe. Unitele alla base: preparate un contenitore antiaderente o una pirofila rettangolare o quadrata (tipo 25 x 25 circa) foderato di carta da forno: versate l’impasto e cuocete fino a quando al superficie è dorata. Servendovi di un altro foglio di carta, rigiratela a cuocetela dall’altro lato, facendo attenzione a non rompere la base. Quando è cotta dall’altro lato estraete dal forno e lasciate raffreddare. Affettate sottilmente i funghi puliti: tritate la cipolla e rosolatela velocemente in olio e burro. Unite i funghi e fate dare loro l’acqua a fiamma alta: quando sono quasi asciutti abbassate il fuoco, aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con un trito di timo e basilico. Fuori fuoco legate con poca panna: cospargete la base con uno strato uniforme di ripieno e rigiratela delicatamente, formando un rotolo. Cospargete di forma
ggio grattugiato e gratinate in forno prima di servire.

Il nome originale di questo piatto ci ricorda quanto il suomico sia ostico per noi italiani, ma vale la pena di vincere i complessi linguistici per gustare le deliziose specialità che ci arrivano da Helsinki e dintorni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com