Che Tempo Fà?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9
alesivo
00mercoledì 27 luglio 2005 00:23
[SM=x78828] fa caldo
sonardj
00mercoledì 27 luglio 2005 01:52

SINTESI PREVISIONALE

Mercoledì 27 e giovedì 28 luglio: bel tempo e molto caldo su tutta la nostra Penisola. Locali addensamenti solo sui settori alpini, con qualche temporale limitatamente al pomeriggio di mercoledì. Giovedì sereno ovunque. Temperature in aumento, con punte di 38° sulla Pianura Padano-Veneta, nelle zone interne del centro, sulla Sardegna, sulla Sicilia e sulla Puglia.
Tasso di umidità in aumento e sensazione di afa diffusa.

Venerdì 29 luglio: ancora bel tempo e molto caldo ovunque. Tendenza ad aumento della nuvolosità sul nord-ovest tra il pomeriggio e la serata, con qualche temporale sulle Alpi.

Sabato 30 luglio: tempo moderatamente instabile su Alpi, Piemonte, Lombardia e Triveneto. Possibilità di temporali specie nelle ore del pomeriggio. Sul resto del nord addensamenti locali, ma con basso rischio di fenomeni.
Al centro e al sud ancora bel tempo, ma con nubi in aumento sulla Toscana e sulla Sardegna, ma senza fenomeni. Temperature in calo al nord e al centro, stazionarie al sud.

Domenica 31 luglio: tempo instabile al nord con temporali anche forti, specie sui rilievi. Qualche temporale anche tra la Toscana, l'Umbria e le Marche, per il resto solo nubi in transito e tempo asciutto. Temperature in calo su tutta la Penisola, specie al nord e al centro.

Lunedì 1 agosto: instabile sul nord-est e al centro, con qualche temporale. Migliora al nord-ovest e peggiora al sud. Temperature in ulteriore calo ovunque, specie al sud.

Martedì 2 agosto: bel tempo al nord e al centro. Possibili temporali al sud. Temperature in ulteriore calo al sud, in lieve aumento al centro-nord.
djmarvin
00mercoledì 27 luglio 2005 09:39
c'è il sole....e caldo..come al solito
sonardj
00venerdì 2 settembre 2005 04:02
La zona anticiclonica ancora presente sul nostro Paese tenderà rimanere sostanzialmente stazionaria fino a lunedì. In questo contesto, nonostante qualche nota di instabilità, sarà possibile godersi qualche giornata di caldo e gli ultimi giorni di vacanza in tutta tranquillità, per chi ancora ha la fortuna di esserci.

In seguito una saccatura sull'Europa occidentale tenderà a muoversi verso levante erodendo almeno in parte il campo di alta pressione e determinando un graduale peggioramento delle condizioni a partire dalle regioni nord-occidentali e dalle isole maggiori.

Arriveranno così piogge temporalesche di moderata intensità, che faranno calare la temperatura di qualche grado, abituandoci all'idea che la bella stagione sia terminata.

Questo non significa che successivamente non si possa godere di qualche tiepida giornata di sole ma l'avvento dell'Atlantico lascia intuire che qualcosa nella circolazione generale si sta lentamente modificando; potremmo dire quasi un passaggio di consegne.

Il week-end comunque risulterà discreto e spesso soleggiato.

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 8 settembre:

Venerdì 2 settembre: al nord parziale soleggiamento con nubi in aumento su Triveneto ed est Lombardia associate ad isolati rovesci pomeridiani sulle montagne, al centro-sud inizialmente bello, nel pomeriggio qualche temporale possibile sul versante tirrenico meridionale dell'Appennino. Valori termici stazionari.

Sabato 3 settembre: ancora qualche temporale sul Triveneto nel pomeriggio e un po' meno caldo, prevalenza di sole sul resto della Penisola. Valori termici invariati.

Domenica 4 settembre: ancora un po' di instabilità pomeridiana in montagna e nelle zone adiacenti, più soleggiato altrove. Temperature ancora piuttosto elevate per la stagione.


Sabato 3 e domenica 4 settembre: bel tempo ovunque. Locali addensamenti nel pomeriggio solo sul nord-est e centro-sud Appennino, con isolati rovesci di pioggia. Temperature stazionarie.

Lunedì 5 settembre: inizialmente soleggiato ovunque, nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulla Liguria, le Alpi occidentali, la Sardegna e l'alta Toscana ma senza piogge. Sui rimanenti settori prevalenti condizioni di bel tempo. Temperature in lieve calo sull'alto Tirreno.

Martedì 6 settembre e mercoledì 7 settembre: moderata instabilità al nord, al centro e sulle isole maggiori con possibili acquazzoni e qualche isolato temporale, più probabile nel pomeriggio, sulle restanti zone passaggio di banchi nuvolosi in un contesto ancora relativamente soleggiato. Temperature in diminuzione nelle zone interessate da precipitazioni.

Giovedì 8 settembre: generale instabilità su tutto il Paese con possibili fenomeni temporaleschi sparsi, localmente intense sulle regioni centrali tirreniche. Temperature in ulteriore calo. Raffiche di vento nei temporali.
sonardj
00lunedì 12 settembre 2005 17:07
dal caldo torrido di ieri se passato a una giornata nuvolosa con qualche sprazzo di sole , fra poco piove questo è poco ma sicuro
tenorsax1
00mercoledì 21 settembre 2005 00:43
Fa freddo!!!
[SM=x78846]
sonardj
00domenica 16 ottobre 2005 03:28
se sta nella media 20° interni e sterni sui 16/17° oggi previsione di ottima giornata....
sonardj
00mercoledì 19 ottobre 2005 14:48
nebbia e pioggia
sonardj
00venerdì 21 ottobre 2005 13:09
diciamo che è una bella giornata, quel poco di sole che riscalda l'animi c'è è già tanto
sonardj
00mercoledì 26 ottobre 2005 01:33
in questi giorni no si sa come vestirsi il mattino c'è un sole che spacca le pietre, di sera c'è nebbia vento e pioggia e freddo... aoo nn si capisce + un cazzo..
djmarvin
00mercoledì 26 ottobre 2005 19:15
sono finite le belle giornate di sole [SM=g27813]
sonardj
00martedì 1 novembre 2005 03:41
previsioni by meteolive
E' un dato di fatto: quest'anno in Italia non si è ancora fatto vivo il freddo vero e proprio, magari annunciato da una perturbazione artica che apre la strada alle prime nevicate in montagna a quote medie; anzi, alla minima apparizione del sole la colonnina di mercurio sale con estrema facilità sulle nostre città e nelle campagne.
Solo dove la nebbia ed un letto di nubi basse resistono per buona parte della giornata l'aria sa già più di autunno.

La mancanza di venti freddi significa anche accumulo di calore nelle acque superficiali dei mari, e quindi maggiore potenziale di instabilità delle masse d'aria fresche quando solcano i nostri bacini, ma anche persistenza delle brezze diurne, e tante altre cose sulle quali non ci dilunghiamo per non annoiarvi.

Fatto sta che a breve non si vede ancora una irruzione di aria artica capace di farci battere i denti, ma solo un leggero calo della temperatura fra sabato e domenica, grazie al passaggio della seconda delle due perturbazioni attese.
Entriamo allora nel dettaglio della previsione, e vediamo cosa accadrà nei prossimi sette giorni.

SINTESI PREVISIONALE

Martedì 1° novembre: Qualche pioggia al nord, su Sardegna e Toscana, in movimento da ovest verso est nel corso della giornata; rischio di temporali sulle coste. Per il resto nubi in graduale aumento, con basso rischio di pioggia. Temperatura in leggero calo al nord. Vento in rinforzo sui mari e le coste.

Mercoledì 2 novembre: Ancora qualche scroscio di pioggia possibile al sud, su Abruzzo e zone interne della Toscana, ma in un contesto di tempo estremamente variabile su tutta l'Italia, con qualche vasto squarcio di sereno alternato alle nubi. Temperatura in diminuzione al sud. Vento debole o moderato.

Giovedì 3 novembre: Cessazione totale delle piogge e schiarite ovunque più durature rispetto al mercoledì. Temperatura in nuovo leggero rialzo. Vento in attenuazione.

Venerdì 4 novembre: Nuovo graduale peggioramento al nord e sulla Sardegna, con piogge dal pomeriggio.

Sabato 5 - domenica 6 novembre: Fine settimana bagnato su molte zone del nord, su Toscana, Sardegna e Sicilia; a tratti potrebbe piovere anche su Lazio e Campania. Nella serata di domenica peggioramento su Molise e Puglia. Qualche nube alternata al sole sulle altre zone.

Lunedì 7 novembre: Tempo instabile nel meridione, con rischio di temporali; miglioramento e sole sempre più presente sulle altre zone. Aria fresca al mattino, abbastanza mite nel pomeriggio.
Lorenzo Catania
tenorsax1
00domenica 27 novembre 2005 02:20
Nevica!!!
[SM=x78800] [SM=x78800] [SM=x78800]
sonardj
00domenica 27 novembre 2005 16:44
nuvoloso...freddo....forse nevica...
Sary07
00lunedì 28 novembre 2005 00:44
nevica,grandina,piove,lampeggia a giorno in qualcsiasi direzione e tuona da morireeeeeee [SM=x78783]
sonardj
00venerdì 2 dicembre 2005 01:19
Annunciata da giorni sta arrivando di gran carriera la perturbazione autunnale per eccellenza, quella sostenuta da venti meridionali tra Ostro e Scirocco, che porta con sè copiose precipitazioni in giro per l'Italia e anche ulteriori nevicate per l'arco alpino.

Al suo seguito nessun intervento dell'alta pressione ma anzi ancora frequenti fasi depressionarie con almeno un paio di vortici ad abbracciare il nostro Paese sino alla vigilia del Ponte dell'Immacolata.

Poi si aprono scenari ancora troppo confusi per poter delineare una linea di tendenza certa. Ci pare però di poter sottolineare che, a parte la regione alpina e, a margine, le zone di pianura del nord, non assisteremo ad alcuna ondata di freddo importante almeno per tutta la prima decade di dicembre e forse anche sino alla metà (ma quest'ultima affermazione è tutta da dimostrare).

Dunque al centro-sud le temperature si manterranno piuttosto miti, così come è normale aspettarsi quando a dominare la scena sono le correnti atlantiche.

Gli amici piemontesi che ci leggono e tutti gli amanti dello sci aspettano con ansia notizie sulla neve: oggi il quotidiano abbondava in tal senso, è naturalmente tutto confermato, in più possiamo aggiungere che chi andrà a sciare sabato dovrà prestare attenzione al rialzo dello zero termico che renderà pesante il manto nevoso. Cercate poi di salire sopra i 1000m, specie sull'arco alpino centro-orientale, perchè al di sotto si avrà spesso pioggia. Sono i rischi dello Scirocco, ma passerà presto.

Ancora preoccupazione invece per fiume e torrenti delle vallate del centro: altri mm potrebbero nuovamente favorire locali esondazioni.

SINTESI PREVISIONALE sino a GIOVEDI 8 DICEMBRE:
venerdì 2 dicembre: peggioramento al nord-ovest con nevicate anche in pianura su estremo ovest del Piemonte, Biellese, Eporediese, Ossola, Varesotto, Canton Ticino, fondovalle aostano, a tratti pioggia mista a neve in pianura anche sul resto del Piemonte e nel Milanese, forti piogge sulla Liguria; sul resto del nord peggioramento in giornata con neve a quote basse su Trentino Alto Adige e Cadore, ma con limite in rialzo nella notte, altrove pioggia, peggioramento anche sulla Toscana con le prime piogge, altrove nubi in aumento ma ancora secco. Venti meridionali, temperature in aumento.

sabato 3 dicembre: maltempo su tutto il Paese con piogge intense su Toscana, Lazio, Campania, Triveneto, neve sulle Alpi oltre i 1200-1400m, miglioramento sul nord-ovest già dal mattino. In serata attenuazione dei fenomeni ovunque.

domenica 4 dicembre: tregua ma dal pomeriggio nubi in generale aumento a partire dai versanti occidentali e dalle Alpi, da notare le nevicate sui versanti francesi e la Valle d'Aosta oltre i 1000m. Temperature stazionarie su valori relativamente miti.

lunedì 5 dicembre: molto nuvoloso al nord e al centro con piogge sparse e nevicate sulle Alpi oltre i 1300-1600m, al sud tempo in peggioramento nel corso della giornata con piogge soprattutto sul versante tirrenico. Venti moderati da SSW, ancora temperature miti.

martedì 6 dicembre: al nord perturbato con abbassamento del limite delle nevicate sin verso i 900-1000m su tutto il settore alpino, al centro-sud instabile a ancora alcuni rovesci sparsi o temporali, specie sul Tirreno. Temperature in lieve calo al nord.

mercoledì 7 dicembre: miglioramento al settentrione, ancora tempo instabile al centro-sud con locali precipitazioni, specie sul versante adriatico, rotazione del vento a Maestrale. Temperature in calo.

giovedì 8 dicembre: giornata di transizione, in attesa di un nuovo peggioramento. Possibili nebbie al nord e nelle valli del centro-sud.


fonte meteolive.it
sonardj
00sabato 10 dicembre 2005 00:22
un freddo boia

rischio
caduta palle.. [SM=x78779] [SM=x78774]
sonardj
00venerdì 23 dicembre 2005 16:04
friddu cane [SM=x78828]
sonardj
00venerdì 23 dicembre 2005 16:08
La prognosi definitiva sarà sciolta da sabato mattina, quando su MeteoLive non troverete più le 2 ipotesi più accreditate sul tempo delle festività, quanto la nostra previsione ufficiale estesa fin verso il Capodanno, con tutti i rischi del caso.

In queste ore invece vi lasceremo ancora nel dubbio fornendovi però ulteriori elementi per valurare la situazione.
Innanzitutto aggiorniamo le percentuali:
NORD al FREDDO MA con NEVICATE LIMITATE: 60%
NORD con FREDDO MODERATO e con NEVE: 40%

CENTRO AL FREDDO E CON NEVE A BASSA QUOTA: 60%
CENTRO SENZA FREDDO E CON LA PIOGGIA: 40%

SUD SENZA FREDDO e con MOLTA PIOGGIA: 65%
SUD CON FREDDO e NEVE a quote BASSE: 35%

Stasera però nelle previsioni leggerete l'ipotesi più mite con un richiamo sciroccale sull'Italia che porterebbe neve al nord ma solo pioggia e temperature miti al centro-sud.
Una situazione del genere deriverebbe dalla discesa sulla Francia del nocciolo freddo in arrivo dal nord Europa che avrebbe il compito di spezzare nettamente le gambe dell'alta pressione favorendo un aggancio con depressioni in arrivo nel Mediterraneo dal corridoio che prende il nome di Atlantico basso.
Se il vortice freddo invece, come il sottoscritto e i suoi collaboratori, ancora ritengono, dovesse scegliere un approccio più diretto al nostro Paese, passando ad esempio attraverso la valle del Rodano e portando il nucleo di -40°C a varcare la catena alpina, ebbene tutto il maltempo sarebbe concentrato al centro-sud, mentre al nord farebbe solo molto freddo. In questo caso le regioni centrali avrebbero chances di nevicate sin quasi al litorale.
Come detto però, pazientate ancora una manciata di ore.

Certo qualcuno rimarrà scontento: ci sarebbe da augurare neve alle Alpi occidentali ma anche l'Appennino ne ha bisogno per la stagione sciistica. Comunque vada, non è il caso di disperarsi. L'inverno è appena cominciato.

SINTESI PREVISIONALE sino a VENERDI 30 DICEMBRE (attendibilità medio-bassa 35-45% dal quarto giorno)
Sabato, 24 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest tempo buono su gran parte del territorio; al mattino freddo e probabili banchi di nebbia sulla pianura a sud del Po. In serata nubi in aumento sulla Liguria, in estensione verso basso Piemonte e bassa Lombardia. Temperatura stazionaria. Sul nord-est poche nubi di passaggio e prevalenza di sole su quasi tutte le regioni; probabili banchi di nebbia su basso Veneto e Ferrarese.
CENTRO: Giornata abbastanza soleggiata con banchi di nebbia nelle vallate; verso sera graduale aumento della nuvolosità sulla Toscana. Temperatura in aumento sulla Sardegna, stazionaria altrove.
SUD: Nubi residue al mattino con possibili piogge sulla costa molisane e pugliese ma anche sul nord Sicilia, altrove prevalenza di sole. Dal pomeriggio generale miglioramento con tempo abbastanza soleggiato ovunque. Temperatura stazionaria. Vento moderato di Tramontana sulle coste ioniche, debole sulle altre zone. Mare poco mosso, localmente mosso.

Domenica, 25 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso. Nubi più compatte tra Lombardia, basso Piemonte, Liguria e Piacentino con deboli precipitazione e qualche fiocco in Appennino oltre i 400-500m. Maggiori schiarite e tempo asciutto nelle Alpi. Sul nord-est nubi in generale aumento con isolate pioviggini possibili dal pomeriggio; in serata ulteriore peggioramento sull'Emilia-Romagna, con piogge sparse e neve oltre i 700 metri di quota.
CENTRO: Cielo molto nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio, con qualche pioggia sparsa, specie dal pomeriggio e più probabile su Lunigiana, Garfagnana, Valle dell'Arno e costa laziale; altrove solo velature di passaggio e un po' di sole. Temperatura in leggero aumento.
SUD: Sulla Campania cielo sempre più nuvoloso con qualche debole pioggia non esclusa dal pomeriggio. Anche sulla Sicilia nubi in aumento ma con basso rischio di pioggia. Altrove inizialmente soleggiato, ma con estese velature in arrivo a partire da ovest. Temperatura stazionaria. Vento debole a componente occidentale. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno al largo.

Lunedì, 26 dicembre 2005
NORD: Sul nord-ovest ancora cielo nuvoloso con qualche breve precipitazione possibile tra la Lombardia, il Piacentino ed il Levante ligure, nevosa sino a 400-500m ma con quota neve in ulteriore calo a fine giornata. Sui restanti settori generalmente asciutto, qualche schiarita lungo le Alpi piemontesi e valdostane. Temperature in lieve flessione. Sul nord-est e l'Emilia-Romagna tempo moderatamente perturbato con cielo in prevalenza nuvoloso e precipitazioni sparse, nevose a quote sempre più basse, specie sull'Emilia-Romagna, dove i fenomeni risulteranno più consistenti. Sull'Alto Adige generalmente asciutto. Inserimento della Bora sul Golfo di Trieste. Temperature in lieve calo.
CENTRO: Molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, più frequente su Toscana, Lazio, Umbria, nord Marche. Brevi nevicate sull'Appennino oltre i 900m ma con quota neve in leggero calo con il passare delle ore. Sulla Sardegna nuvolosità irregolare con isolati rovesci. Temperature in leggera flessione.
SUD: Nuvoloso su tutti i settori ma con piogge più frequenti sul versante tirrenico. Isolati rovesci temporaleschi. Diversi momenti asciutti lungo il versante adriatico. Venti da deboli a moderati meridionali. Temperature senza grandi variazioni, mari da poco mossi a mossi.

Martedì 27 dicembre
tempo perturbato su quasi tutto il Paese, tranne su Piemonte, Ponente ligure e Valle d'Aosta. Al nord qualche nevicata possibile sino in pianura, al centro a quote collinari, più alta la quota neve al meridione.

Mercoledì 28 dicembre
Temporanea attenuazione dei fenomeni con schiarite. Temperature in calo.

Giovedì 29 dicembre
Nuovo peggioramento dalla sera al nord con neve sino in pianura, piogge al centro con neve a quote basse ma in rapido rialzo, nuvoloso con piogge al meridione, scirocco e temperature miti.

Venerdì 30 dicembre
Ancora neve al nord con temperature in aumento e trasformazione in pioggia in pianura, al centro-sud piovoso e mite, schiarite in Sicilia.

sonardj
00domenica 1 gennaio 2006 04:06
nebbia nebbia nebbia
e pioggia [SM=x78771] [SM=x78771] [SM=x78771] [SM=x78770] [SM=x78770]

uno scassamento di maroni [SM=x78771] [SM=x78770] [SM=x78770]
free-life
00domenica 1 gennaio 2006 19:01
freddo-freddo-freddo-freddo....praticamente sotto zero anche durante il giorno [SM=x78814]
sonardj
00lunedì 2 gennaio 2006 00:10
Re:

Scritto da: free-life 01/01/2006 19.01
freddo-freddo-freddo-freddo....praticamente sotto zero anche durante il giorno [SM=x78814]




ma per caso sei eschimese??? [SM=x78781] [SM=x78781] [SM=x78781]
abiti in siberia?? [SM=x78781] [SM=x78781] [SM=x78781] [SM=x78781]

[SM=x78774] [SM=x78774] [SM=x78774]


Free io t'immagino con 4 giacche due o piuù paia di calze e scarpa .. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
tormento
00sabato 7 gennaio 2006 23:57
un freddooo cane, che nn passa mai!!
alesivo
00domenica 8 gennaio 2006 11:44
freddo.. ma bella giornata
sonardj
00domenica 8 gennaio 2006 11:45
nebbia der cazzo , è freddo dellla madonna [SM=x78770]
alesivo
00lunedì 23 gennaio 2006 02:21
acqua neve, vento
sonardj
00martedì 24 gennaio 2006 01:58
nevica
[SM=x78781]
sonardj
00giovedì 26 gennaio 2006 17:35
nevica con la nebbia [SM=x78781] [SM=x78781] [SM=x78781]
sonardj
00sabato 4 febbraio 2006 08:06
bellisima giornata di sole, sembra primaveraaaaaaaa [SM=x78859]
sonardj
00martedì 7 febbraio 2006 04:03
bufera di neve [SM=x78770]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com