00 05/01/2008 23:17
a prescindere da cosa ne pensi la Medicina Tradizionale (anch’io personalmente ho i miei pregiudizi e non ho mai usato l’Omeopatia, ma vai a dirlo alle migliaia di Medici che ne prescrivono i prodotti ed ai milioni di persone che ne fanno costante uso).

Tornando all’Autismo, un tipo ricerca che si discosta dal Sistema Tradizionale è quella eseguita dal Dottor Bernard Rimland (che ha un Figlio Autistico), il quale, prima ha creato l’ARI (American Research Institute, Istituto Americano di Ricerca) e successivamente ha organizzato il Programma DAN! (Defeat Autism Now – Sconfiggi l’Autismo Ora), di cui molti hanno sentito parlare, ma che pochi sanno di cosa si tratti e di cosa si occupi.

Mi par di capire che Rimland sostenga la mia stessa opinione (o meglio io sostengo la sua, anche se ho maturato le mie convinzioni prima ancora di sentire parlare di DAN!): e cioè che le conoscenze e le Ricerche Scientifiche sull’Autismo devono confrontarsi con l’individualità biologica del singolo individuo Autistico, e che le famiglie non possono aspettare che passino anni per avere i risultati di studi epidemiologici a doppio cieco che richiedono anni e fondi difficilmente disponibili, (Studi che richiedono gruppi omogenei che Rimland, mi par di capire, ritiene difficile trovare, perché ogni bambino e' differente dagli altri e solo i risultati dei suoi test di laboratorio dovrebbero esserne la guida per l'intervento clinico sul paziente).
E’ questo il significato del termine NOW (Ora) presente nella Sigla del DAN!.
Questo Programma DAN! fin dal 1995 organizza due congressi all’anno, in primavera sulla costa orientale ed in autunno su quella occidentale degli U.S.A., nel corso dei quali Ricercatori, Medici, operatori sanitari e familiari si incontrano per comunicarsi i risultati della Ricerca Sperimentale e Clinica.
Le Ricerche di cui si occupano più che altro riguardano la natura biologica delle alterazioni che coinvolgono principalmente intestino, funzione detossificante e attività neuroimmunitaria, che secondo Rimland sono la causa dei comportamenti autistici; questa Ricerca è sviluppata in collaborazione con fior fiore di Università che partecipano alle Ricerche utilizzando un sistema notevolmente semplificato che è strutturato mettendo al centro di tutto la famiglia.
Essa ha il ruolo strategico di riferire della salute del Soggetto Autistico e degli effetti dei rimedi prescritti sui suoi sintomi e sul suo comportamento.
Ad esempio non appena su internet è nato il caso Secretina, il DAN! è stato tra i primi a creare una sperimentazione, che purtroppo ha dato pochi risultati positivi, perché nell’Autismo, di topiche e di sperimentazioni che non porteranno a nulla ce ne saranno ancora tante.
Sicuramente gran parte delle sperimentazioni del DAN! non porteranno da nessuna parte, ma almeno si saprà sicuramente con molta più velocità rispetto al Sistema di Ricerca Tradizionale, se i prodotti testati danno risultati sicuramente negativi; nel caso invece di risultati positivi, si può invece aprire la strada alla Ricerca Tradizionale, che deve avere il compito di iniziare delle Ricerche in doppio cieco per valutarne gli effetti a lungo termine.
Le esperienze maturate all'interno del DAN! propongono un modello di comunità centrato sulla Famiglia e sulla Salute dei suoi membri, attraverso la acquisizione di una educazione biologica, "maturata sul campo" attraverso un dialogo quotidiano via Internet con medici e ricercatori; cosa che però fa inorridire i Medici tradizionali i quali non potranno mai accettare per Scientifici i dati provenienti dai Congressi DAN!….. e questo ci riporta all’annoso dubbio su chi abbia ragione e su quale approccio vada bene per i nostri bambini.

Nel contesto DAN! ci sono anche tutti i discorsi relativi agli Esami di laboratorio, alle Diete e agli integratori; il DAN si rivolge al Laboratorio Statunitense GREAT SMOKE (GSDL www.gsdl.com), che più o meno offre gli stessi esami dell’altro laboratorio Statunitense, il GREAT PLAINS (GPL www.greatplainslaboratory.com) di cui trovate informazioni nella finestra esami di laboratorio del mio Sito.
Il DAN! è estremamente favorevole alle Diete e all’uso di integratori; per maggiori informazioni vi rimando al Sito DAN www.danconference.com e ai due Siti Italiani collegati al DAN! (Genitori contro Autismo - www.genitoricontroautismo.org ed il Sito curato dal Dottor Franco Verzella che è stato nominato Medico DAN! e che ha aperto recentemente tre Ambulatori DAN! in Italia www.iodellasalute.it ).
Altro Discorso riguarda il Dottor Montinari, il quale ha pubblicato un Libro dal Titolo “Autismo - Nuove Terapie per migliorare e guarire” ed un Articolo dal Titolo “La prevenzione, il