00 26/11/2007 17:06
BACIO

A cura della Redazione di psicolinea

Malgrado tutti gli eccessi e le volgarità ai quali siamo continuamente esposti, sembra che il bacio sia ancora considerato dagli italiani come ‘l’atto più bello fra due persone che si amano’. Del resto nessun altro gesto riesce ad esprimere sentimenti di tenerezza, amore, passione come un bacio.

Un bacio è il primo gesto importante di fiducia, di confidenza, di disponibilità in una coppia: il fatto di poter riprovare uno dei primissimi piaceri dell’infanzia accresce la sensazione di intimità, scarica le tensioni muscolari, provoca un forte coinvolgimento durante l’atto sessuale ed aiuta a "lasciarsi andare".

Il bacio ha un suo significato biologico, di adattamento : infatti baciando una persona entriamo in contatto con una serie di sostanze odorose e organiche.

Noi siamo in genere attratti da persone che hanno odori e sapori differenti dai nostri, il che significa che hanno geni diversi e che dunque possono assicurare la riproduzione della specie.

Quando due persone si baciano, specie quando lo fanno per la prima volta, provano un’emozione intensa, che mette in moto mille meccanismi : si risvegliano i sensi, il desiderio, la sudorazione, la pressione, il battito cardiaco e si calcola che in un minuto vengano bruciate circa 6 calorie, grazie all'accelerazione del ritmo cardiaco ed all’utilizzo simultaneo di circa 35 muscoli del viso.

In genere un bacio segna l’inizio di un rapporto sentimentale ed infatti il primo bacio, che spesso coincide con il primo amore, non si scorda mai.

Oggi l'età del primo bacio si è abbassata: ormai a tredici anni buona parte dei ragazzi ha già sperimentato il ‘bacio alla francese’, che consiste nella profonda esplorazione della bocca dell’altro, con la lingua.

Molti sondaggi ci dicono che gli uomini preferirebbero fare la parte della Bella Addormentata anziché del Principe Azzurro, perché preferirebbero essere baciati dalla partner, piuttosto che essere loro a prendere l’iniziativa ed infatti l’iniziativa femminile è una fantasia che riguarda il 50% degli uomini.

Anche per le donne tuttavia il bacio è molto importante, perché sembra consentire un maggiore rilassamento ed uno stato di più coinvolgente abbandono alla passione dell’altro, per cui viene giudicato un irrinunciabile preliminare per l’atto sessuale.

I tipi di baci conosciuti sono circa una trentina: da quello ‘aspirapolvere’ che toglie il respiro, a quello bagnato che si pratica dopo essersi passati la lingua sulle labbra, a quello ‘lip-o suction', dove si bacia il labbro inferiore dell’altro, mentre il partner bacia quello superiore, per poi scambiarsi le posizioni…

Non esiste dunque un modo ‘giusto’ di baciarsi e gli adolescenti dovrebbero tranquillizzarsi sul fatto che l’unico modo per imparare a baciare è attraverso la pratica, cercando di lasciarsi andare il più possibile, di chiudere gli occhi e adattarsi ai ritmi dell’altro.