00 26/02/2007 19:10
LOS ANGELES (Reuters) - L'azienda informatica BitTorrent, una volta nemico numero uno dell'industria di Hollywood, ha raggiunto ieri un accordo con molte major del settore audiovisivo per vendere film e spettacoli televisivi sul suo nuovo sito.

La BitTorrent Entertainment Network (Ben) permetterà di scaricare a pagamento dal sito BitTorrent.com film e programmi televisivi di 20th Century Fox, Warner Bros HomeEntertainment, Lionsgate Entertainment e molti altri.

L'azienda di San Francisco andrà a competere con Amazon.com, Apple e Wal Mart, che recentemente sono entrate nel settore della vendita online di video.

Ma Ashwin Navin, presidente e co-fondatore di BitTorrent, ha detto a Reuters che il sito si differenzierà rispetto ai concorrenti e andrà oltre l'essere un semplice sito dove si comprano film, giochi e programmi Tv.

In particolare, BitTorrent Entertainment Network sarà anche una vera community di utenti che potranno anche mettere in rete i loro video . Per i giovani registi indipendenti alla ricerca di qualcuno che distribuisca i loro lavori potrebbe essere un ottimo mezzo per ottenere visibilità.

"L'ultima cosa che volevamo fare era creare il solito sito di vendita online", ha detto Navin, che considera l'aspetto comunitario del sito "il nostro cuore e la nostra anima".

Per anni, BitTorrent è stato considerato un nemico dalle case di produzione cinematografica perché il suo software veniva utilizzato dagli utenti per scaricare illegalmente copie illegali di film, aiutando la pirateria online.

Ma nel novembre 2005, BitTorrent ha trovato un accordo con l'associazione del cinema americano, che rappresenta i più importanti studi cinematografici americani, con il quale si impegnava a rimuovere dal suo sito le copie illegali dei film.

Navin ha detto che su Ben i film saranno acquistabili al prezzo di 3,99 dollari per quanto riguarda le novità e 2,99 dollari per i film più vecchi. I programmi televisivi verranno venduti al prezzo di 1,99 dollari e i video messi online dagli utenti saranno gratis.

La forza di Ben sarà quella di avere già una rete di 135 milioni di utenti che usano il suo software. In più, il programma BitTorrent è famoso per la sua velocità, e un elemento critico di successo in questo settore è la velocità con cui si mettono a disposizione i contenuti.

Bob Tourtellotte