00 23/02/2005 01:52
Ancora freddo e gelo da Nord a Sud

Non si placa l'ondata di maltempo che sta interessando la nostra Penisola. Da Nord a Sud le temperature continuano ad essere polari. A Milano, come sulle pianure del Veneto, la neve non ha cessato di cadere copiosa. Il maltempo ha causato black out elettrici in alcuni comuni del Trevigiano anche se i guasti sono stati subito riparati. La situazione dovrebbe però migliorare già in serata.


L'Italia continua intanto ad essere interessata da una circolazione ciclonica, alimentata da aria fredda proveniente dall'Europa settentrionale.

Il Nord sarà ancora interessato da una forte nuvolosità che porterà precipitazioni sparse, prevalentemente nevose anche in pianura, specie sul settore orientale. Nel corso della giornata la nuvolosità dovrebbe attenuarsi. Isolati banchi di nebbia sono previsti sulla Pianura Padana.

Centro e Sardegna
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più intensi sulle zone tirreniche e sulla Sardegna, associati a precipitazioni anche a carattere temporalesco, nevose a quote superiori ai 400-600 metri e localmente a quote più basse sulla Toscana.

Sud e Sicilia
Irregolarmente nuvoloso con nuvolosità in intensificazione associata a precipitazioni anche a carattere temporalesco, specie su Campania e zone tirreniche di Calabria e Basilicata; nevicate interesseranno i rilievi campani e molisani a quote superiori ai 600-800 metri; e a quote superiori sugli altri rilievi. Temperature: stazionarie al nord, in lieve diminuzione al centro-sud. Venti: al nord deboli settentrionali, con residui rinforzi sulla Liguria; al centro deboli o moderati da ovest-sud-ovest, con locali rinforzi sulle zone tirreniche; al sud moderati sud-occidentali, con locali rinforzi. Mari: tutti mossi o molto mossi