Tiscali, debutta la tv su internet

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00venerdì 14 dicembre 2007 17:34
Tiscali, debutta la tv su internet

Di Carola Frediani
12/12/2007 - 12:18

L'operatore sardo parte con il suo servizio di IPtv: inizia con Cagliari, Milano e Roma ma con la prossima primavera raggiungerà tutta Italia. Basterà avere un set top box collegato alla tv di casa e al router Adsl. E Tiscali diventa un full telco provider.

Da ieri in Italia c'è una televisione in più. Il suo nome è semplice come l'esperienza d'uso che promette: Tiscali Tv. L'operatore cagliaritano di telecomunicazioni ha infatti appena iniziato le trasmissioni della sua IPtv, la televisione che viaggia su rete IP e arriva sul televisore di casa. Inizialmente il servizio sarà disponibile a Cagliari, Milano e Roma, ed entro marzo dovrebbe essere esteso a Torino, Firenze, Napoli, Catania e Bologna; successivamente nel resto del Paese.

Tiscali Tv per ora offre circa 50 canali, da quelli generalisti ad altri tematici fino a comprendere il digitale terrestre e pure il satellitare – grazie a un accordo con Sky - per un abbonamento base di 17 euro al mese (ma fino al prossimo marzo è gratuita). Ovviamente i singoli contenuti on demand si pagano a parte, e si potranno acquistare sia da soli che all'interno di speciali pacchetti. Non manca nel bouquet un canale che raccoglie il meglio di internet, YourTv, un ponte tra la tv tradizionale e i contenuti generati dagli utenti.

Per vedere la tv dell'operatore sardo basta avere – oltre alla connessione di almeno 6 mega a banda larga di Tiscali – uno speciale set top box collegato a un router Adsl e al televisore di casa. Tra le caratteristiche che contraddistinguono la televisione presentata ieri dall'ad di Tiscali Italia Mario Mariani presso la sede di Cagliari va ricordata la funzionalità del time shifting, ovvero la possibilità per l'utente di vedere qualsiasi programma dei canali generalisti anche dopo la sua messa in onda, almeno per le 48 ore successive. Il palinsesto rimane dunque a disposizione dello spettatore per due giornate dalla sua programmazione.

Altro punto di forza del servizio è la guida elettronica ai programmi (EPG – Electronic Program Guide) che permette di navigare con facilità da un contenuto all'altro, da una trasmisisone live a un film registrato o on demand. La piattaforma è infatti particolarmente innovativa nella sua semplicità, e nel modo in cui aiuta lo spettatore a districarsi nell'offerta, attraverso aree tematiche apposite e un quadrante dell'interfaccia con i promo dei programmi a disposizione. Inoltre l'utente potrà salvare i contenuti preferiti in una playlist, creando un palinsesto personalizzato.

"Oggi si conclude una strategia iniziata due anni fa - ha commentato Mariani di fronte a una nutrita platea di giornalisti – quando Tiscali si è voluta focalizzare su due Paesi (Italia e Gran Bretagna) per fare economie di scala e affrontare la sfida del broadband. Ora siamo diventati un full telco provider, siamo cioè in grado di fornire sia internet, sia servizi vocali sia infine la tv".

La svolta in direzione della tv su IP, ha aggiunto l'amministratore delegato, è arrivata con l'acquisizione di HomeChoice, una società inglese dotata di forti competenze sulla tv via internet. E infatti Oltremanica l'IPtv di Tiscali è attiva già da settembre, con buoni risultati (circa 300 nuovi utenti registrati al giorno, per un totale di 20-25% dei nuovi clienti Adsl che scelgono anche il servizio televisivo).

Per quanto riguarda l'Italia la previsione del management cagliaritano è di arrivare nel 2009 all'11% della propria base utenti Adsl. Che oggi ammonta a mezzo milione. E' anche vero che di questi in unbundling – ovvero staccati dalla rete Telecom Italia, condizione necessaria per la Tiscali Tv - sono circa 300 mila.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com