Saluti, baci e...abbracci, No ai convenevoli,sì ai contatti fisici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00venerdì 19 maggio 2006 01:22
Saluti, baci e...abbracci
No ai convenevoli,sì ai contatti fisici

Addio baciamano, adesso ci si abbraccia e ci si scambia sms. Cambiano le forme di saluto nella società contemporanea, come rivela il mensile Focus. Meno convenevoli e più baci. La gente ha voglia di contatti fisici.

Sono praticamente scomparsi, rileva il mensile diretto da Sandro Boeri, gesti una volta comuni come sollevarsi il cappello per gli uomini e fare il baciamano, oggi sono aumentati i contatti fisici: ci si abbraccia e ci si bacia di più. Il bacio sulla guancia si sta diffondendo anche negli Stati Uniti: un saluto considerato più informale e affettuoso. In altre culture invece, non ci sono contatti, gli indiani salutano con i palmi delle mani unite davanti al petto mentre i giapponesi usano inchinarsi, ma non solo, la persona di status inferiore si inchina in genere più profondamente e più a lungo.

Nascono inoltre nuovi saluti come "bella", usato al posto di ciao tra i ragazzi. "C'è poi una mescolanza tra le lingue: l'inglese hi viene importato dai ragazzi italiani, il nostro ciao è arrivato all'estero", spiega Michela Cortelazzo, docente di linguistica italiana all'università di Padova e studioso di linguaggio giovanile.
"Ma allo stesso tempo si fa una selezione tra le formule già esistenti", continua Cortellazzo. Si usa molto di più "salve", per esempio: è una forma intermedia, che può adattarsi a ogni tipo di rapporto quando manca una norma precisa sull'uso del tu o del lei e si adegua ai nuovi rapporti, si usa anche via mail, evitando così di sbagliare. Allo stesso modo si stanno diffondendo buona serata o buona giornata poichè sembrano più amichevoli di buongiorno o buonasera.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com