Playstation 3: dal 17 novembre a 499 euro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00lunedì 22 maggio 2006 03:17
Succose novità sull'arrivo di Playstation 3, la nuova versione della pluripremiata console di casa Sony. Dopo aver suscitato grande interesse all'ultima conferenza annuale di Sony Computer Entertainment of America, la PS 3 si avvia al debutto di novembre lasciando affiorare alcune indiscrezioni. Su tutte, quella che riguarda il prezzo, che sarà al debutto del 17 novembre di 499 euro per l'Europa e di 499 dollari per il Nord America.


In Giappone, sede del colosso dell'elettronica Sony, la console sarà disponibile in anticipo, l'11 novembre, ma al costo di 59.800 yen, pari a 536 dollari. Per quel che riguarda le configurazioni, invece, Playstation 3 sarà dotata di un hard disk da 20 gigabyte nella versione base, ma saranno disponibili anche modelli con disco rigido da 60 gigabyte, ad un prezzo maggiorato di 599 dollari per i rivenditori statunitensi. Ricordiamo, in breve, le caratteristiche di Playstation 3. Innanzitutto, la nuova piattaforma di giochi sembra avere tutte le carte in regola per contrastare la concorrenza di Microsoft Xbox 360 e Nintendo Revolution. La potenza della nuova PlayStation 3 sarà infatti garantita da "Cell", il velocissimo processore sviluppato congiuntamente da Sony, IBM e Toshiba.

Particolare attenzione è stata poi riservata alla grafica con il processore RSX, frutto della collaborazione tra Nvidia e SCEI. Una tecnologia, quest'ultima, capace di produrre una sbalorditiva potenza di due teraflop in virgola mobile e di supportare una risoluzione massima di 1080 pixel. L'hardware è innovativo anche per molti altri aspetti. Grazie alla tecnologia Bluetooth, è possibile collegare fino a sette controller senza fili. Inoltre, le funzionalità Wireless garantiscono una connettività totale tra la PlayStation 3 e PSP (PlayStation Portable), entrambi gli standard 802.11 b/g sono infatti supportati. L'archiviazione dei dati è affidata a un hard disk rimovibile. Sei ingressi USB 2.0 rendono possibile il collegamento a molteplici dispositivi (inclusi i controller, collegati mediante USB) e la console è dotata di ingressi dedicati per le schede Memory Stick, SD e Compact Flash. Ultimo, ma non certo meno importante, è il supporto ai nuovissimi DVD Blu-ray Disc ad elevata definizione, supporti che possono contenere fino a 54 GB e che consentono di ottenere immagini ancora più realistiche.

Proprio al perfezionamento della tecnologia Blu-ray è stato attribuito il ritardo (il lancio era previsto per la primavera di quest'anno) con cui Playstation 3 si affaccerà sul mercato, rispetto alla diretta avversaria XBox 360 di Microsoft. Ai videogiocatori, per ''giustificare'' il rinvio, basterà probabilmente provare ''Gran Turismo HD'' di Polyphony Digital, tra i primi giochi destinati a finire nelle mani degli appassionati. Per ora allo stato di prototipo, il videogame si avvale di una grafica a 1080 p ed una velocità di 60 fotogrammi al secondo. Ma saranno numerosi i giochi subito disponibili e dedicati a PS 3. Grande curiosità è poi quella destata dal nuovo controller ''a 6 assi'' ad alta precisione. Niente restyling rispetto al celebre dual shock, ma migliorie tecniche (si passa da 8 a 10 bit in trasmissione), come quelle ai tasti L2/R2 (più grandi) e inclinazione delle levette più ampia.
sonardj
00lunedì 22 maggio 2006 03:21




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com