Mp3: l'identikit del pirata online

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00lunedì 18 aprile 2005 01:23
Nuove denunce in Europa e in Asia
Ha tra i 25 e i 35 anni, è maschio, abita in città, lavora nel settore pubblico o nell'hi-tech, ma può essere anche un giudice o un Dj. Ecco in sintesi l'identikit del pirata musicale online tracciato dalla Federazione internazionale dell'industria fonografica che, con l'appoggio di oltre 1.400 case discografiche, di recente ha coordinato una nuova ondata di azioni legali contro il file-sharing illegale in Europa e in Asia.


Secondo le informazioni raccolte dall'Ifpi, tra i brani preferiti dai cybernauti ci sono soprattutto le 50 hit di maggior successo del momento. Analizzando i dati dei download in Europa, il paese con il maggior numero di brani condivisi risulta la Francia con 56mila canzoni disponibili, l'equivalente di circa 5mila cd. Tra le scuse più utilizzate dai "pirati" del Web per giustificare i download illegali spiccano soprattutto "non sono un abituale utilizzatore di questo servizio", "altri scaricano più di me: mi sento un capro-espiatorio" oppure "sapevo che era illegale ma era comodo e gratuito", ma la verità è che tutti i surfer sono al corrente di ciò che fanno.

Nel frattempo quasi un migliaio (963) di nuove azioni giudiziarie sono state lanciate in 11 Paesi, coinvolgendo per la prima volta Olanda, Finlandia, Irlanda, Islanda e Giappone. Nazioni che si aggiungono ad Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna, già impegnate dal 2004 in una strenua battaglia contro il file-sharing. Nel mirino della utorità sono finite soprattutto applicazioni peer-to-peer come eDonkey, DirectConnect, BitTorret e Gnutella.

In particolare, in Europa sono state denunciate 248 persone, che hanno dovuto pagare sanzioni amministrative o risarcimenti mediamente di 3.000 euro. Cifra che porta il numero totale delle azioni contro il fenomeno a 11.552 in tutto il mondo. In Italia, nei primi mesi del 2005, sono stati denunciati 26 soggetti. In tutto il 2004 erano 37: di questi, circa il 20 per cento ha già pagato sanzioni amministrative ed è in attesa del procedimento penale connesso. "Sono stati colpiti duramente i pusher della musica illegale - afferma Enzo Mazza, direttore generale della Fimi - e nelle prossime settimane altri soggetti saranno perseguiti per la violazione sistematica delle norme". La lotta alla pirateria online prosegue a colpi di denunce in tutto il Pianeta. Navigatori avvertiti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com