Longhorn vs Windows xp ... i vantaggi di longhorn

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00venerdì 3 giugno 2005 23:33
Longhorn WGF 2.0 News

Guru3d riporta nel suo forum alcune interessanti notizie e indiscrezioni sulla prossima generazione delle librerie grafiche di Windows, Windows Graphics Foundation (WGF) che vedremo in azione su Windows Longhorn. WGF 1.0 sarà basato sull'interfaccia DirectX 9.0c, ma Longhorn integrerà anche il supporto per la "3D API" di prossima generazione, corrispondente a DirectX 10, e chiamata WFG 2.0. Una delle funzionalità più importanti di WGF sarà l'uso del Longhorn Display Driver Model (LDDM). Grazie alla componente LDDM sarà possibile installare nuovi drivers per la scheda video senza riavviare la macchina. LDDM sarà implementato in due tappe. La prima versione, chiamata basic, supporterà l'attuale generazione di hardware graphics ossia shader model 2.0 e 3.0 compatibile. La seconda, chiamata "advanced" supporterà le funzionalità hardware che saranno attuali al momento della release di Longhorn e successivamente, sfruttando WGF 2.0. L'attuale modello driver Windows XP sarà ancora supportato, ma non verrà più sviluppato.

I vantaggi di Longhorn rispetto a XP:
- Esecuzione di più di 15 applicazioni grafiche in contemporanea contro le 2 di XP
- Un manager completo di controllo per ottimizzare le risorse di sistema
- Ogni finestra avrà una superficie 3D
- Applicazioni anche più grandi di quanto la memoria della scheda grafica stessa permetta
- Monitor suddivisibile in 4 aree diverse
- Longhorn sfrutterà DirectX per visualizzare il Windows Desktop
- Sarà possibile ruotare le finestre in 3D
- Supporto per 160 finestre aperte nello stesso tempo
- 4 diversi graphic modes (2GB/256MB/128MB/64MB textures)
- I nuovi BIOS delle schede madri potranno essere integrati nel sistema stesso
- Alcuni settaggi del BIOS potranno essere modificati da Windows senza necessità di riavvio
- I "power users" potranno personalizzare e tweakare maggiormente le funzioni di sistema

Il gaming su Longhorn:
- Non ci saranno più differenze grafiche tra schede ATI e nVidia, ma solo di velocità
- WGF 2.0 permetterà il GPU processing senza l'intervento della CPU
- Xbox 360 usa la stessa tecnologia che Longhorn sfrutterà per i giochi su PC

All'esecuzione di un gioco, a quanto pare Longhorn di preoccuperà di disabilitare tutti i componenti non necessari nell'interfaccia grafica e Windows Desktop per poter aumentare le prestazioni. Per quanto riguarda i requisiti hardware, sappiamo che, al momento del lancio di Longhorn, quasi ogni nuovo PC sul mercato sarà in grado di supportare la nuova UI e Windows Graphics Foundation. La UI supporterà comunque 4 livelli qualitativi di cui il più basilare dovrebbe addirittura poter essere supportato da hardware attuale. Per poter sfruttare a pieno Longhorn sarà necessario un sistema potente. Requisiti minimi (estremi): CPU 1.6 GHz, 512 MB di memoria, scheda video da 64 MB , 7200 RPM HD 16 MB cache, Requisiti per una "full experience" : CPU 4 GHz, 3 GB di memoria, scheda video da 1 GB con supporto WFG 2.0, 15000 RPM HD 1 GB memoria flash.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com