La banda larga volerà grazie a Stratellite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00sabato 16 aprile 2005 03:35
Ecco la "balena volante" dei cieli

Al momento è solo un prototipo, ma per la “Wisconsin Sanswire”, società che vorrebbe produrlo, sarà in grado di rivoluzionare l’industria della banda larga e il mondo del wireless. Si tratta dello “Stratellite", un velivolo senza pilota progettato per volare nella stratosfera a 21 chilometri dalla Terra e inviare segnali a banda larga utilizzabili dai telefonini. “Stiamo puntando a sostituire un satellite con un sistema dal costo contenuto - ha detto Leigh Coleman, presidente di GlobeTel Communications, società che controlla Sanswire. Crediamo che questo cambierà il modo di comunicare".

Il prototipo, pilotato da un robot e alimentato dall’energia solare, ha una forma che ricorda vagamente quella di una balena con due code. Stando a quanto dichiarato dagli ingegneri, il velivolo, che si muove al di sopra delle quote dei normali aerei ma più in basso rispetto ai satelliti, ha un costo esiguo, appena 25 milioni di dollari.

Ma l'altitudine è ampiamente non utilizzata e non provata, così l'amministratore delegato di GlobeTel Tim Huff riconosce che la società non ha avuto l'autorizzazione della Federal Aviation Administration per lanciare il suo apparecchio senza pilota. "Potrebbe richiedere una procedura dai 90 ai 120 giorni ottenere da Nasa e Faa l'autorizzazione per un volo di prova sulla base Edwards Air Force – ha commentato Huff. Non abbiamo una scadenza per il test ma speriamo possa esser condotto entro la metà dell’estate".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com