Internet elettrica, l’Ue ci crede...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00sabato 16 aprile 2005 03:20
Internet elettrica, l’Ue ci crede...

Il Web veloce sarà presto per tutti

Internet veloce sarà finalmente disponibile per tutti i cittadini europei, ovunque essi si trovino. L’Unione europea, infatti, ha emesso una raccomandazione diretta a tutti gli Stati membri sull'uso della rete elettrica per accedere a Internet ad alta velocità. Secondo Bruxelles, questa tecnologia, ha tutte le carte in regola per garantire e favorire la concorrenza, aprendo il mercato a nuovi fornitori di connessioni ad alta velocità che vogliono usare la tecnologia ribattezzata “Powerline”. Finora, la rete elettrica è stata impiegata per l'accesso a Internet, ma solo in poche aree urbane.

Il potenziale, ci tiene a sottolineare la Commissione europea, è però enorme perché in Europa ben 200 milioni di case, scuole ed uffici sono raggiunte dall'elettricità. La tecnologia Powerline, poi, risulta essere molto interessante in quanto consente agli utenti di connettersi e viaggiare a velocità comprese fra i 2 e i 20 Mbit per secondo, molto di più di quanto si possa fare con una normale Adsl.

“Un accesso Internet veloce e affidabile è vitale per mantenere l'Europa competitiva in molti settori - spiega Viviane Reding, commissario per la società dell'informazione - piccoli o grandi che siano. Voglio assicurarmi che i fornitori di accessi Internet possano sfruttare qualsiasi tecnologia. Vogliamo unire le forze per ampliare il mercato europeo della banda larga".

“Alle tecnologie innovative – ha aggiunto Reding - è necessario dare l'opportunità di dimostrare che valgono e che possono contribuire alla crescita dell'Europa. Il prerequisito fondamentale per lo sviluppo della tecnologia è un ambito regolatorio chiaro e bilanciato, che possa attrarre fornitori e investimenti nel mercato della comunicazione su rete elettrica. Sarà la raccomandazione della Commissione a fornire più certezze agli Stati membri".

[Modificato da sonardj 16/04/2005 3.31]

sonardj
00sabato 16 aprile 2005 03:32
voi che ne pensate???
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com