Il CATTOLICESIMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00lunedì 9 febbraio 2009 02:34
Il CATTOLICESIMO

Il Cattolicesimo è una delle confessioni del Cristianesimo. Con questo termine si indica la religione predicata dalla Chiesa romana che si definisce in quattro punti fondamentali: una, santa, cattolica e apostolica. Una perché confessa un solo Signore, santa perché è voluta da Dio, cattolica perché và al di là di tutte le divisioni umane e apostolica perché prosegue l’insegnamento degli apostoli.

Secondo la tradizione Gesù Cristo fondò la Chiesa dandogli come capo San Pietro, i cui successori, i Papi , ne ereditano il primato; il Cattolicesimo riconosce come unica guida il Papa detto anche Pontefice, a cui si attribuisce un’autorità suprema. Al Papa è conferito il potere di nominare i Vescovi che sono a capo delle diocesi (territori soggetti alla giurisdizione del vescovo) e esercitano la propria autorità sui Sacerdoti che costituiscono il Clero. Il Pontefice nomina anche i Cardinali, i più alti prelati dopo il Papa, questi formano il Sacro Collegio a cui è conferito il compito di eleggere il Papa.

I sacramenti per il cattolicesimo sono sette: battesimo, cresima, eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordini sacri e matrimonio e vengono amministrati dalla Chiesa. Il battesimo rappresenta un rito di iniziazione mediante il quale il nuovo fedele è "lavato" dal peccato originale; all’inizio dell’adolescenza il battesimo viene confermato con la cresima. La penitenza è il rito per la remissione dei peccati commessi successivamente al battesimo; il sacramento comprende il pentimento dei peccati mediante determinati atti come ad esempio la preghiera e la confessione ad un sacerdote. Il sacramento dell’unzione degli infermi, chiamato in passato estrema unzione, si basa sul sostegno spirituale a persone anziane e malati gravi. Nel sacramento del matrimonio i coniugi convalidano la loro unione davanti ad un sacerdote e a testimoni, questa unione per la Chiesa è indissolubile.

La Messa rappresenta un momento molto importante per il culto cattolico. Questa prevede preghiere, letture, canti per la celebrazione del sacramento dell’Eucarestia , nella quale i fedeli riconoscono la presenza del corpo e del sangue di Cristo nel pane e nel vino.

Per la Chiesa cattolica per appartenere ad un’ordine sacro bisogna essere di sesso maschile e celibe. Il Vaticano rifiuta l’ordinazione delle donne in quanto il sacerdote rappresenta Cristo e in un’enciclica si afferma che simbolicamente Cristo è lo sposo e la Chiesa la sua sposa.

Le religiose di sesso femminile sono dette Suore

Il testo sacro del Cattolicesimo è la Bibbia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com