INAF : L'ECLISSI IN DIRETTA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00mercoledì 29 marzo 2006 01:12
Sicilia, eclisse di Sole al 70%
Ma il fenomeno sarà totale in Africa

Sarà visibile anche in Italia, seppur in maniera parziale, l'eclisse di Sole che mercoledì mattina oscurerà i cieli dell'Africa settentrionale. Nel sud della nostra penisola, principalmente in Sicilia, la luna coprirà il disco solare al 70%, fino al 45% spostandosi verso nord. Il fenomeno durerà circa due ore - in Italia dalle 11.35 alle 13.46 - e il "sole nero" visibile in Africa si avrà per quattro minuti.

Sono moltissimi gli studiosi e gli appassionati, fra cui numerosi italiani, che sono accorsi nella zona di confine fra Egitto e Libia, dove l'eclisse sarà totale. Ma anche in Italia stare con il "naso all'insù" darà soddisfazioni. "L'eclisse è un evento abbastanza raro e non visibile da tutti i punti del pianeta per un gioco di prospettiva", ha spiegato Nicoletta Lanciano, docente di Didattica delle scienze dell'università di Roma La Sapienza. "In Italia - ha aggiunto - vedremo un'eclisse parziale. In Sicilia sarà oscurata gran parte del Sole, mentre l'eclisse diventerà sempre più parziale allontanandosi dalla zona della totalità".

Risalendo lo Stivale, a Roma il Sole sarà oscurato per oltre il 60% dalla Luna e il momento di maggior intensità si avrà alle 12,30: nel cielo rimarrà solo un'ampia falce luminosa e si potrà seguire il fenomeno davanti al Planetario e al Museo Astronomico del Comune, che metteranno a disposizione binocoli e telescopi con lenti filtranti. Spostandosi decisamente a nord, in Trentino l'evento sarà visibile al 40% e potenti telescopi saranno piazzati in piazza Fiera a Trento.

Scuole e astrofili del nostro Paese sono pronti allo spettacolo, anche se meno suggestivo di quello africano, e numerose sono le iniziative che planetari e associazioni che fanno capo all'Unione Astrofili Italiani (UAI) hanno organizzato per l'occasione. Unica raccomandazione non osservare il fenomeno a occhi nudi e neppure soltanto con occhiali da sole: ideale un vetro da saldatore o un materiale speciale chiamato mylar, entrambi in grado di fermare i raggi ultravioletti.
sonardj
00mercoledì 29 marzo 2006 01:15
Eclisse in diretta
sonardj
00mercoledì 29 marzo 2006 01:20
da domani 11,35 sino alle 13:45 sarà visibile grazie a INAF tutta la fase dell'eclisse, l'aggiornamento dei fotogramma sarà ogni 5 minuti o meno.... buona visione
Sary07
00giovedì 30 marzo 2006 00:28
che spettacolo che deve essere
ne vidi una aaaaaaannnnnniiiiii fa ma era parziale....

spero di vederne una prima o poi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com