Firefox 1.1 Alpha a Breve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00lunedì 6 giugno 2005 14:27
irefox 1.1 Alpha a Breve

Mozilla Foundation si sta preparando al rilascio della prima versione alpha ufficiale di Firefox, che è stata già anticipata da alcune versioni RC nei giorni scorsi. La nuova versione, chiamata Deer Park Alpha 1, è destinata ai testers e include funzionalità developer-focused come il supporto per web standards addizionali, il miglioramento delle estensioni e una nuova funzionalità che consentirà di effettuare il report delle pagine web non compatibili.

Deer Park sarà anche la finestra per la versione finale di Firefoxv 1.1, prevista in versione public beta a fine estate. Firefox 1.1 dovrebbe offrire agli utenti nuove funzionalità come i pop-up blocking tools e una miglioramento del funzionalità di aggiornamento del borwser. Asa Dozler, Mozilla release coordinator, commenta: "The changes are geared toward the developer community ... There's not a lot of things that you will see in front of the end user. A lot of the improvements are behind the scenes."

Dotzler prevede il rilascio di Firefox 1.1 alpha all'inizio della prossima settimana, ma ci sono buone possibilità che possa avvenire prima. La alpha release si basa sulla più recente versione del motore di rendering Mozilla Gecko. Questo si tradurrà in miglioramento generale delle performance così come nell'integrazione del supporto per nuovi standards come CSS3 (Cascading Style Sheets Level 3) e SVG (Scalable Vector Graphics). In particolare per SVG, linguaggio di grafica vettoriale bidimesionale open-source basato su XML, Firefox 1.1 supporterà un subset della SVG Full 1.1 specification.

Uno dei fenomeni legati all'ormai famoso browser Firefox è il supporto della comunità attraverso la realizzazione di add-ons capaci di aggiungere le più svariate funzionalità al browser. Le estensioni disponibili sono cresciute di numero in maniera impressionante dal lancio di Firefox 1.0, passando da 100 a 650. Nella versione alpha di Firefox 1.1, Mozilla espanderà ulteriormente le possibilità per i developers di realizzare le estensioni aggiungendo nuove APIs per gestire gli user style sheets e modificare le configurazioni proxy. Inoltre sarà integrato il supporto per gli add-ons che sfruttano le finestre translucide nella loro interfaccia.

Un delle estensioni che sarà inclusa in Firefox alpha, "Reporter", permetterà ai testers di segnalare a Mozilla le pagine web che presentano incompatibilità nel rendering con il browser open-source. Grazie a questi reports Mozilla potrà valutare la necessità di modificare il codice di Firefox per migliorarne la compatibilità o addirittura fare il forward della segnalazione ai siti web interessati. "We want our 1.1 users to never encounter sites that are broken ... If we find in our alphas and beta releases that there's enough data and we make big headway, then we may not need to ship [Reporter] in the final release."

Dal punto di vista dell'utente finale una delle caratteristiche più interessanti sarà la possibilità di "ripulire" il sistema, in maniera semplice, da tutti i dati legati alla privacy, come quelli presenti nella cronologia o contenuti dai cookies.

Altre funzionalità estremamente interessanti per gli utenti saranno invece introdotte solo nella versione beta del prodotto e saranno pienamente supportate solo dalla versione finale. Una di questa, come già accennato, sarà una più potente e "intelligente" funzione di blocco pop-ups.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com