Eye School Festival : La Menzione Speciale Cinit al corto “Comincerò da lì” dell'ist P.Domina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00lunedì 7 maggio 2007 21:37
Enna, Eye School Festival: Vince il Liceo Maurolico di Messina
Enna 05/05/07 - E ‘ “Break” il corto del Liceo Classico “Maurolico” di Messina il vincitore assoluto della seconda edizione dell’Eye School Festival. “Break” prende anche il premio Migliore Attrice assegnato alla giovanissima, Giulia Zummo, e il premio di Categoria, Miglior Video Scuole secondarie di Secondo Grado. La manifestazione, indetta dalla Provincia, Assessorato alla Pubblica Istruzione e organizzato dall’associazione culturale KinoHaus. 106 scuole in concorso con 140 opere in gara. “Faremo diventare il festival un appuntamento fisso per la regione Sicilia – ha detto l’assessore provinciale Giovanni Composto. La premiazione si è tenuta all’auditorium dell’università Kore di Enna in una sala gremita di giovani provenienti dalle scuole di tutta la Sicilia. Il tema affrontato dagli studenti del Maurolico è quello dell’accettazione della morte e del dolore della separazione dalla persona amata. La storia racconta di giovani ballerini di break dance la cui vita viene sconvolta dalla tragedia.
Il premio per la Migliore Sceneggiatura è andato all’istituto di istruzione superiore “G.Curcio” di Ispica con l’opera “Mafiosi ma non troppo”. Il premio Miglior Attore è andato a Pietro Di Gangi del Liceo Scientifico “Pietro Farinato” di Enna con il corto “E’ troppo tardi”.
La giuria ha ritenuto di assegnare il premio della Critica a “Moby dick” del Liceo scientifico “M. Cipolla” di Castelvetrano.
Per i premi di Categoria, il Miglior Video della Scuole Primarie è andato a Echi di primavera - Circolo Didattico "G. Giusti Sinopoli" di Agira, mentre il Miglior video della Scuole Secondarie di Primo Grado è stato assegnato al corto “Ladro di sogni”, dell’Istituto Comprensivo “T. Aiello” di Bagheria. La Menzione Speciale Cinit è stata assegnata al corto “Comincerò da lì”, dell’Istituto Superiore “Pietro Domina” di Petralia Sottana.
Menzione Speciale Casa D’Europa va a “Mafia(?) Cosa vuoi che sia” del Liceo Scientifico ”E.Basile” di Palermo, la Menzione Unesco è stata assegnata a “Che ne sarà di noi” dell’Istituto Statale Magistrale “Regina Margherita”di Palermo, e infine la Menzione Speciale KinoHaus a “Sottosopra” del Liceo Classico “Napoleone Colajanni” di Enna.
Il festival, che ha coinvolto oltre 2000 studenti di tutta la Sicilia e che ha messo in luce talenti, come due giovanissimi diversabili, insegnanti e allievi delle scuole che per giorni hanno condiviso l’emozione dell’Eye School Festival.
I temi sviluppati dai video hanno spaziato dal bullismo all’arte ai temi sociali come l’immigrazione e il lavoro minorile ma anche mafia, sicurezza stradale, ambiente e salute ed olocausto.
E in questa kermesse non sono mancati i case history di Federico Taddia e Emauela Pesando, rispettivamente autore - presentatore e regista di Screensaver, in onda su Rai Tre, il giovane attore protagonista di “Notte prima degli esami”, Andrea De Rosa, e l’attrice che ha lavorato nel film di Tornatore “Malena”, Vitalba Andrea.
Inserita il 05/05/2007 alle 18:26:08
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com