Cuffie Anc: Philips Hn060 vs Sennheiser Pcx300

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00giovedì 5 maggio 2005 13:45
Per difendersi dal rumore esterno quando si ascolta la musica la soluzione è sempre stata una sola: indossare pesanti cuffie chiuse e alzare il volume.
Oltre al fastidio legato al peso e al surriscaldamento, esiste però una soglia acustica oltre la quale l'orecchio umano comincia a subire danni (il limite è fissato a 130 decibel). Per risolvere il problema e consentire un ascolto chiaro con un volume accettabile e magari con cuffie leggere, i militari americani (ancora loro!) hanno sviluppato una tecnologia chiamata Anc che permette di abbattere il rumore in maniera elettronica.
Il principio di base è piuttosto semplice: il rumore ambientale viene acquisito da un microfono, invertito di fase e sommato al segnale audio da riprodurre. Il risultato è una diminuzione del livello di disturbo sino a un quantitativo rilevante di dB.



Ovviamente non sempre è opportuno, per un uso civile, eliminare tutte le frequenze esterne percepibili: in pieno centro urbano, nel caos del traffico cittadino, il richiamo di un vigile urbano o il clacson di un'auto sono evidentemente segnalazioni utili alla sopravvivenza stessa. Le Philips Hn060 e Hn050, per esempio, intervengono in un intervallo di frequenze limitato (compreso tra 50 e 1500 Hz) e consentono quindi di percepire distintamente la voce umana e tutti i suoni medio-alti provenienti dall'ambiente circostante.Viceversa, le cuffie concepite per un uso indoor oppure per essere indossate in aereo o metropolitana tendono a escludere ogni suono esterno. Le Sennheiser Pcx300, progettate per isolare completamente l'ascoltatore, dichiarano addirittura -26 dB di riduzione del rumore in tutto lo spettro audio. Cuffie di questo tipo possono essere adoperate anche per rilassarsi nel silenzio quasi assoluto.
sonardj
00giovedì 5 maggio 2005 13:48
Sennheiser's PCX300


Sennheiser
The constant low rumble in an airline cabin ruins the clarity of satellite TV, your portable DVD player, or any MP3 player. In-flight entertainment is where noise-canceling headphones make the biggest difference. Now, Sennheiser's PCX300 with a collapsible headband makes the phones easy to squirrel away in the supplied travel case. The PCX300 actively reduces rumble using two supplied AAA batteries in an outboard battery pack (below), but unlike some other noise-canceling headsets, it can be used for regular listening even when the batteries are exhausted. Price: $220. sennheiserusa.com,
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com