Condannato Paolini, disturbatore tv

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00martedì 10 maggio 2005 03:29
Condannato Paolini, disturbatore tv
3 mesi di reclusione, ma pena sospesa

Prima condanna, a tre mesi di reclusione, per Gabriele Paolini da anni disturbatore delle dirette televisive. La sentenza è stata pronunciata dal Tribunale di Roma che ha disposto la sospensione condizionale della pena. Paolini è stato condannato per interruzione di pubblico servizio. Nel 1991, diede vita ad una delle sue solite manifestazioni mentre la telecronista della Rai Elisa Anzaldo era in diretta sul Tg1.

E' la prima volta in Italia un disturbatore televisivo è stato condannato per interruzione e turbativa di pubblico servizio. Paolini dovrà anche risarcire la Rai, costituita parte civile con l'avvocato Marcello Melandri. I fatti per i quali l'imputato è stato condannato risalgono al giugno del 2001. Nel corso di una diretta televisiva Paolini comparve durante un servizio dedicato ad alcuni studenti del liceo romano Giulio Cesare a conclusione del loro ultimo giorno di scuola.

Quel disturbo costrinse la giornalista e gli operatori a ridurre la durata del servizio e a cambiare più volte le modalità di ripresa. "Oggi ci siamo trovati di fronte a una sentenza storica - hanno detto gli avvocati Lorenzo La Marca e Massimiliano Kornmuller, difensori di Paolini - per la prima volta nella storia della giurisprudenza italiana, infatti, è stato sancito il principio che, chi si apposta dietro le telecamere in una pubblica via, commette reato anche se è muto, immobile e non gesticola. Rientra nella discrezionalità dell'operatore televisivo determinare che puo' commettere reato e chi non può farlo". I difensori hanno preannunciato il ricorso in appello ritenendo che "il principio di oggi sia assolutamente limitativo delle libertà personali di esprimersi e circolare liberamente". Il pm aveva chiesto l'assoluzione di Paolini perché il fatto non costituisce reato
lukinodj
00mercoledì 11 maggio 2005 02:58
in effetti aveva un po' rotto... :zitto:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com