Con Rosedale Intel entra nel Wimax

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 19 aprile 2005 15:12
50 km di copertura e banda a 70 Mbps


Intel entra nell’era del WiMax, la tecnologia che permette di realizzare reti wireless a banda larga di nuova generazione, con il nuovo Pro/Wireless 5116, nome in codice Rosedale.
Si tratta, una interfaccia a banda larga basata sullo standard Ieee 802.16-2004, che consente la creazione di reti wireless ad alta velocità, per fornire connettività Internet ma anche video Ip in tempo reale.


Le prime implementazioni di Rosedale saranno indirizzate verso gli accessi Internet a banda larga in aree remote non ancora coperte da servizi Dsl o via cavo e verso la connettività wireless tra edifici distanti.
Il WiMax rappresenta un’evoluzione del Wifi, può coprire distanze fino a cinquanta chilometri garantendo una banda di 70 Mbps. In Italia il suo utilizzo potrebbe incontrare qualche ostacolo visto che la frequenze utilizzate da questa tecnologia (3,5 GHz) sono attualmente in uso al ministero della Difesa. L’altra frequenza a 5,8 Ghz, utile per il Wimax, invece è libera ma il suo utilizzo, causa problemi tecnici, è più difficoltoso.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com