Autunno mediaset...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lukinodj
00martedì 30 maggio 2006 17:11
Costanzo 'asso pigliatutto' si allea con la Perego

In questo freddo inverno se le son dette di tutti i colori, poi però, c’è stata una Santa Alleanza e tutto, sembra al momento, è finito a ‘tarallucci e vino’.
Stiamo parlando dell’inaffondabile Maurizio Costanzo e la ‘prestiana’ Paola Perego. Si, perché, notizia di ieri, il buon ‘Ciccio Baffo’ sarà l’asso piglia tutto del prossimo palinsesto tv di Canale 5. A lui sarà affidato il pomeriggio della rete ammiraglia di Mediaset. A picco “Verissimo”, dopo un anno assai tormentato, che ha causato cattivi sonni al direttore del Tg5 Carlo Rossella e ai due bravi giornalisti Giuseppe Brindisi e Benedetta Corbi, chiamati per un breve periodo a sostituire Cristina Parodi al timone del rotocalco, e, poi, a Paola Perego, mai gradita alla redazione, al punto da far passare il programma sotto l’ala protettrice di VideoNews, scippandolo al tg, con tutte le rassicurazioni del caso fatte dai vertici aziendali al cdr del telegiornale stesso, e con lo share fermo al palo del 19% nonostante l'aumento smisurato dei costi di produzione…

Vicenda assai complicata, ma comunque, sembrerebbe, con i tasselli che piano, piano si vanno a posizionare nel giusto incastro. Perché Costanzo lascia “Tutte le mattine”. Lui e il suo staff conquistano la fascia pomeridiana del pomeriggio, quella di “Verissimo”, appunto, dove metteranno su un programma a forte connotazione giornalistica. Ma non basta. La “Buona Domenica” di Maurizio diverrà nella prima parte di Paola Perego. Sarà all’insegna del reality, con un reality all’interno e i ‘Stefani Bettarini’ vari come ospiti. Costanzo si terrà per sé la seconda parte dalle 18.50 alle 20, dove tornerà a fare le sue interviste di approfondimento, quelle che lo hanno reso celebre e apprezzato dai più.

Dopo l’accordo che lega Presta-Costanzo-Berlusconi e quindi la Perego tutti felici e contenti? Non proprio. “Abbiamo letto con stupore sulle agenzie di stampa che lo spazio pomeridiano attualmente occupato da 'Verissimo' verrebbe sostituito nel palinsesto autunnale di Mediaset con un programma di 'forte impronta giornalistica' – scrive ieri in un comunicato ufficiale il Cdr del Tg5 - Se dovesse corrispondere a verità, ci troveremmo di fronte al totale capovolgimento delle motivazioni, presentate dall'azienda nel corso delle trattative, che hanno portato il TG5 a rinunciare a un programma che fino a un mese fa dipendeva dalla nostra testata. Infatti la Direzione Informazione aveva presentato la scelta di trasferire quello spazio a un'altra testata (Videonews) perchè‚ riteneva che, nella fascia pomeridiana, fosse più utile, per affrontare la concorrenza, avere un programma mirato più all'intrattenimento che all'informazione. Il Cdr del Tg5 esprime pertanto la più viva protesta. Se la notizia fosse vera, vorrebbe dire che lo spazio pomeridiano è stato sottratto al Tg5 con l'inganno e si configurerebbe come un atteggiamento oltraggioso nei confronti dell'organismo sindacale che ha condotto la trattativa e di tutti i giornalisti del TG5 e di Verissimo. La redazione del Tg5 annuncia che, in queste eventualità, reagirà nella maniera più decisa nelle sedi e con le modalità opportune". L’azienda rassicura, i giornalisti si preparano a ‘combattere’. Intanto arriva la conferma della fascia preserale affidata ad Amadeus e del passaggio di "Serie A" da canale 5 a Italia 1 con Sandro Piccinini al comando al posto di Enrico Mentana


fonte GOSSIP NEWS

Che ne pensate ? [SM=g27833]
sonardj
00martedì 30 maggio 2006 22:00
che penso, se non si leva dalle palle Maurizio costanzo e compagna
canale 5 la cancellerò come rete sulla mia tv, ora ha rotto i coglioni non se ne può + bastaaaaaaaa [SM=x78807] [SM=x78807] [SM=x78807]
lukinodj
00mercoledì 31 maggio 2006 02:23
Pomeriggio Mediaset, "solo ipotesi"

"Confermato nuovo Tg5 pomeridiano"

In relazione alle "anticipazioni" sul palinsesto d'autunno, Mediaset "precisa che quelle apparse sui giornali sono solo idee allo stato di progetto". "Normali ipotesi di programmazione che devono superare esami prima di entrare nella fase esecutiva. Ciò vale sia per l'eventuale fascia quotidiana di Costanzo sia per l'eventuale riposizionamento di Verissimo", si legge. I sindacati insorgono, il Tg5 indice lo sciopero per giovedì.


"Non ci sono novità nemmeno sulla collocazione di Serie A che è e resta su Canale 5 in attesa di capire meglio la composizione del prossimo campionato di calcio. L'unica cosa certa -sottolinea Mediaset- è che resta confermato l'impegno aziendale di lanciare una nuova edizione pomeridiana del Tg5".

"Può capitare che qualcuno anticipi con precipitazione seppur in buona fede le ipotesi gradite, ma altra cosa è trasformare auspici in dati di fatto pubblicati con toni assertivi, a tutto svantaggio del diritto dei lettori a essere informati correttamente", conclude Mediaset.

LO SCIOPERO DI TG5 E VIDEONEWS
Ma i sindacati si risentono. I comitati di redazione del Tg5 e di Videonews "esprimono disappunto per le notizie apparse sulla stampa in merito alla nuova programmazione autunnale di Canale 5 che contemplerebbe lo spostamento del programma Verissimo in una fascia oraria non meglio identificata a favore di un programma giornalistico diretto da Maurizio Costanzo", e indicono una giornata di sciopero per giovedì.

"Il Tg5 - spiega una nota del sindacato - aveva rinunciato a questo spazio informativo per consentire all'azienda di rafforzare la parte di intrattenimento del programma. I colleghi che hanno optato di restare nella redazione di Verissimo lo hanno fatto sulla base di questo progetto. Adesso si scopre che c'è allo studio l'ipotesi di un nuovo programma ad alto contenuto giornalistico, affidato ad altri, la cui realizzazione si configurerebbe come un vero e proprio scippo di uno spazio informativo che apparteneva prima al TG5 e ora a Videonews.

Nonostante l'apprezzata conferma, da parte dell'azienda, dell'edizione pomeridiana del Tg5, il fatto che si discuta di questa ipotesi senza aver mai avvisato le rappresentanze sindacali del Tg5 e di Videonews - sostengono ancora i Cdr - costituisce una gravissima scorrettezza. Per questo motivo i comitati di redazione del Tg5 e di Videonews indicono una giornata di sciopero contro quello che considerano un grave danno al Tg5, a Verissimo e alla professionalità dei giornalisti che vi lavorano".

(TG COM)

Si preannuncia un'estate calda a Mediaset... [SM=x78865]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com