28/29 maggio Canale 5 : Sabrina nei panni di Dalida

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00sabato 27 maggio 2006 03:00
Andrà in onda domenica 28 e lunedì 29 maggio "Dalida", film in due puntate con protagonista Sabrina Ferilli. La miniserie, che sarà trasmessa in prima serata su Canale 5, ripercorre la vita e la carriera della cantante, all'anagrafe Yolanda Gigliotti. Coprodotta da Cattleya ed Ego production e diretta da Joyce Bunuel, è andata in onda circa un anno fa sulla tv d'Oltralpe TF1, battendo ogni record di ascolto (6,1 e 6,5 milioni di spettatori a serata, pari al 25,7 e al 28,7 per cento di share).

Nata e cresciuta in Egitto da genitori italiani, naturalizzata francese, è proprio in Francia che Dalida diventa un mito. Anche in Italia vende milioni di dischi, ma il suo nome è legato anche a una tragica storia: è stata l'ultimo amore di Luigi Tenco prima del suicidio sanremese. Molti anni dopo il decesso del cantautore, anche lei si tolse la vita. Nei panni di Tenco ci sarà Alessandro Gassman. Charles Berlin sarà invece il primo marito Lucien Morisse, Christopher Lambert interpreterà un altro amore della cantante, il pittore Richard Chanfray, e infine Patrick Massiah sarà il fratello Orlando.

Un tributo a una grande star internazionale ma anche ad un personaggio molto italiano, è stato l'obiettivo posto dalla produzione e della stessa Sabrina Ferilli che, facendo rivivere la star italo-egiziana trapiantata in Francia, ha cercato di «riappropriarsi dell'italianità che lei ha sempre avuto, perché Dalida era italiana prima ancora che francese». «Studiando la sua persona e la sua vita - spiega l'attrice - ho provato invidia quando i francesi se ne sono appropriati. Dal pubblico italianomi aspetto quindi che conoscano una loro artista. Questo è stato il lavoro più difficile che ho fatto perché non sono stata chiamata a recitare ma a vivere. Non ero chiamata a ricordare Dalida, ma a rievocarla a livello emotivo. Mi sono messa a disposizione di una persona che ho anche amato... Questa persona mi ha colpito, affascinato. Se le leggende riguardano poche persone e quello che hanno fatto chi meglio di Dalida?».

«La scena d'addio a Luigi Tenco - continua - è stata una delle più difficili che abbia dovuto girare. Perché quando mi avvicinai a Dalida mi accorsi che lei ripose tutto in questo amore. Il suicidio di Luigi Tenco fu per Dalida l'ultimo colpo di grazia: da lì in avanti lei continuerà a vivere in modo malinconico. Tenco è stata l'ultima luce:». «Sabrina ha avuto un ruolo difficile», conferma Orlando Gigliotti, fratello della scomparsa. Ma, prosegue: «Il pubblico francese ha accettato Sabrina... non potevo sperare in una Dalida migliore».

I prossimi appuntamenti con Sabrina Ferilli saranno forse estivi, perché come rivela l'attrice «probabilmente rifaremo Rugantino all'aperto perché era il sogno mio e di Garinei di portarlo in un'arena. A luglio dovremmo metterlo in scena per tre settimane a villa Torlonia, forse con Enrico Montesano». (Libero News)

sonardj
00sabato 27 maggio 2006 03:02










sonardj
00sabato 27 maggio 2006 03:02
lo vedrete???
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com