Super Monkey Ball Deluxe - Playstation 2 (Recensione)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tenorsax1
00giovedì 14 aprile 2005 23:32
Scimmie prigioniere in sfere colorate costrette a rotolare per labirintici piani fluttuanti. Disumano esperimento da laboratorio? Ma no…è Super Monkey Ball!

Qualche annetto fa su Gamecube fece capolino senza alcun preavviso un simpatico giochillo firmato Sega dalla giocabilità sfiziosa e originale, il suo nome era Super Monkey Ball.
Rientrò nel filone di quei classici giochi orfani di una vera e propria categoria e fece letteralmente impazzire milioni di videogiocatori grazie ad un gameplay esageratamente semplice ma in grado proprio per questo motivo di accalappiare chiunque si cimentasse nell’esasperante risoluzione dei livelli proposti.
Il successo del primo sperimentale capitolo portò Sega a partorire un seguito che si limitava ad aggiungere livelli sempre più claustrofobici e qualche nuova modalità.
Inaspettatamente le simpatiche scimmiette approdano anche su Playstation 2 e per l’occasione Sega ci fa un doppio regalo fondendo assieme i due episodi apparsi su console Nintendo in un'unica compilation chiamata Super Monkey Ball Deluxe.

Per chi non conoscesse l’affascinante meccanica di gioco di questo buffo titolo, corriamo immediatamente ai ripari descrivendovi cosa rende appetitoso Super Monkey Ball.
Nel ruolo di graziose scimmiette inglobate in colorate sfere, dovrete rotolare su alcuni piani, raccogliere il maggior numero di banane e raggiungere il traguardo che vi porterà, com’è lecito capire, al successivo stage. Così illustrato potrebbe sembrar facile, ma forse abbiamo dimenticato di dirvi che dovrete fare i conti con un tempo limite e con il vuoto: i piani difatti non poggeranno sul suolo ma fluttueranno in aria mettendo in seria difficoltà il giocatore che dovrà agire con assoluta concentrazione al fine di non far precipitare il simpatico primate da altezze considerevoli e perdere così la partita.
Ora vi starete chiedendo quanto si possa essere stupidi nel far cadere la sfera da piano, beh…c’è un’ultima cosa per quanto riguarda il gameplay che finora vi abbiamo negato: non controllerete la sfera ma il piano, sorpresi eh? Le cose cambiano notevolmente dopo l’annuncio di questo importante particolare e si complicano non poco, poiché riuscire a prendere padronanza del piano facendolo inclinare gradualmente senza che la palla caschi di sotto è una vera impresa, soprattutto dopo i primi elementari livelli.
Le piattaforme diventeranno sempre più complesse e intricate con rampe, cunicoli, interruttori e diavolerie varie che ci aiuteranno a raggiungere il traguardo grazie a balzi e repentine deviazioni che se non calcolate correttamente ci porteranno all’inevitabile perdita della scimmietta.
La versione Deluxe include in totale ben 300 livelli (114 presi dal primo capitolo, 140 dal secondo e 46 inediti). Ai 10 minigame già presenti in Super Monkey Ball 2 se ne aggiungeranno due inediti, Monkey Fight e Monkey Target.
Ma la novità importante è indubbiamente rappresentata dai 12 tipi di party game, ovvero:
- Monkey Race DX
- Monkey Fighting Spirits DX
- Monkey Target DX
- Monkey Billiard DX
- Monkey Bore DX
- Monkey Golf DX
- Monkey Boat
- Monkey Shot
- Monkey Dog Fight Spirits
- Monkey Futsal
- Monkey Baseball
- Monkey Tennis.

Abbiamo voluto elencarli tutti proprio per dimostrare come sia ricca questa edizione e come sia attraente anche per chi possiede i primi due giochi.
Come è intuibile, Super Monkey Ball Deluxe è diverte in singolo, ma diventa irresistibile in multiplayer proprio grande alle dodici modalità esposte poco sopra che potranno essere affrontate fino a quattro giocatori.
Visivamente non spreme l’hardware Sony, ma del resto la tipologia di gioco, che forse più si avvicina al puzzle game, non richiede certo un numero esorbitante di poligoni ed effetti speciali per emergere.
Tuttavia la grafica risulta colorata, pulita, piacevole e simpatica mostrando aree molto varie, da labirintici piani contornati da lava ad ambientazioni lussureggianti o desertiche.
Unica mancanza che ci sentiamo di criticare è l’inspiegabile assenza di una qualsiasi modalità online, cosa che avrebbe certamente giovato al titolo che però riesce comunque a divertire col multitap.
Super Monkey Ball Deluxe è un divertente puzzle game che non rivoluzionerà il genere e che per gameplay dovrà per forza scontrarsi con un certo Katamary Damacy, ma siamo sicuri che saprà conquistarvi con la sua semplicità.
tenorsax1
00giovedì 14 aprile 2005 23:33
tenorsax1
00giovedì 14 aprile 2005 23:33
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com