NHL Eastside Hockey Manager 2005 - Pc (Recensione)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tenorsax1
00lunedì 18 luglio 2005 02:10
Dopo Football Manager 2005, i ragazzi della Sigames ci deliziano con un’altra perla nel campo dei giochi manageriali. Con NHL Eastside Hockey Manager 2005 saranno le nostre capacità amministrative a decidere il futuro del team di cui siamo alla guida.

Diventiamo Manager
Il primo passo da compiere è quello di scegliere il campionato al quale vorremo partecipare. La scelta è abbastanza ampia. Infatti, il gioco ci mette a disposizione ben venti campionati, dandoci inoltre la possibilità di scegliere quanti giocarne e, se lo vorremo, potremo selezionarli tutti quanti. Tra i principali campionati ai quali potremo prendere parte non potevano certamente mancare quello canadese e quello russo, più l'AHL e la EHL. Fatte queste dovute premesse, adesso dovremo decidere nome, cognome e nazionalità del nostro manager digitale e dare così inizio al gioco. Il nostro sogno comincia, saremo finalmente noi a decidere il futuro del nostro team di hockey preferito.

Un mouse e tante decisioni
Preso finalmente il controllo della squadra, tutto quello di cui avremo bisogno saranno il nostro fidato mouse e una sedia comoda. Infatti, i comandi sono quanto di più semplice possa esistere, ovvero il tasto sinistro e destro del mouse e la tastiera. Un’operazione che vi consigliamo di eseguire prima di tutte le altre è quella di settare alcuni parametri fondamentali dal menù opzioni. Nell’ordine, questi parametri sono: lingua, sistema monetario, formato data e misure. Ad ogni modo, come tutte le opzioni del gioco, anche queste potranno essere cambiate in qualsiasi momento. Dal campo economico a quello tecnico, fino al campo delle relazioni esterne, modelleremo la nostra società per farla giungere ai risultati desiderati. Per quanto concerne le impostazioni della formazione, i ragazzi del team di sviluppo della Sigames hanno conferito al gioco una buona flessibilità. Avremo perciò la possibilità di modificare manualmente non solo lo schieramento, ma anche tutte le linee che compongono i nostri schemi di gioco o lasciarle semplicemente di default. E’ molto utile in tal senso la possibilità di far prendere decisioni di tipo tecnico-tattico direttamente dal coach; questo comando, presente nel menù di gioco, viene in aiuto a tutti coloro che non avessero molta dimestichezza con l’hockey, o semplicemente a chi non avesse voglia di dilungarsi in tali decisioni. Buona la realizzazione della fase pre-stagionale, nella quale testeremo la squadra in vari incontri amichevoli. Il gioco partirà proprio da qui dandoci l’opportunità di seguire lo svolgimento, giornata dopo giornata, del campionato del mondo. Questa è una fase da tenere bene in considerazione poiché è in eventi come questo che si metteranno in luce i nuovi campioni. Entra così in gioco un ‘altro aspetto molto stimolante, cioè la possibilità di nominare alcuni talent-scout da spedire in giro per il mondo a seguire i vari campionati e le competizioni che più ci interessano. Questi nostri collaboratori comunicheranno di volta in volta i risultati del loro operato proponendoci i vari giocatori da loro selezionati. Spetterà poi a noi valutarli e vedere se varrà la pena proporgli un ingaggio. Attenzione: anche i nostri giocatori avranno l’opportunità di essere contattati da altre squadre e se non prendiamo le dovute contromisure (proposta di un nuovo contratto ad esempio) li vedremo partire per altre destinazioni.

Viaggio tra le news
Questo è un po’ il fulcro dell’interfaccia grafica del gioco. Posto bene al centro dello schermo, il tabellone ha l’importante funzione di segnalarci tutto ciò che avviene dentro e fuori dalla nostra società.
Se un talent-scout deve comunicare con noi, se l’infermeria ci avvertirà che un giocatore avrà un periodo di stop per un infortunio, o se circolano voci riguardanti un nostro campione, noi verremo a saperlo da qui. Tutto non è però lasciato al caso. Questo tabellone non è semplicemente un groviglio di notizie. La sua disposizione è tanto semplice quanto estremamente funzionale: abbiamo una parte inferiore nella quale troviamo l’elenco delle news riportate in ordine cronologico. Questa parte è inoltre fornita sia di un utilissimo motore di ricerca, per trovare più velocemente la news che cerchiamo, sia di un pulsante che ci permetterà di visionare la prossima news non ancora letta. Nella parte superiore del tabellone, invece, verranno visualizzate le specifiche della news selezionata in quel momento e i relativi argomenti correlati.

Il database che abbiamo sempre sognato
Il cuore del gioco, ciò che permette ad un qualunque manageriale di distinguersi dagli altri, è un buon database; e in questo campo la Sigames è decisamente molto preparata. Il mastodontico archivio di NHL Eastside è un vero e proprio paradiso per i giocatori. Giusto per dare qualche stima, nel gioco potremo trovare: 20 campionati, 1.000 squadre e oltre 10.000 tra giocatori e membri dello staff, le squadre delle principali divisioni dei cinque continenti, squadre nazionali maggiori e U-21. Ottima la sua organizzazione che non lo riduce ad un mero ammasso di nomi e cognomi; a questi si accompagneranno le dettagliatissime attitudini psico-fisiche di ogni singolo giocatore che ne definiranno il carattere ed i comportamenti sia dentro che fuori dal campo di gioco.

Che l’incontro abbia inizio!
Arriviamo finalmente alla tanto attesa partita. Decisamente interessante poter seguire l’incontro attraverso lo snapshot come se stessimo osservando una cartina, guardando semplicemente un’immagine del perimetro del campo di gioco sulla quale vedremo muoversi i giocatori delle due squadre sotto forma di cerchiolini colorati. Convinti che la Sigames si sia limitata a questo? Ovviamente no! Un’altra visuale propone la doppia prospettiva del perimetro di gioco e della porta avversaria vista frontalmente. Selezionando questa, verranno evidenziati in tempo reale i punti di partenza (perimetro di gioco) e quelli di arrivo (porta) dei nostri tiri, di colore rosso quelli parati, in verde quelli andati a segno. Il tutto è arricchito da utilissime statistiche che potranno essere consultate anch’esse in tempo reale consentendoci di modificare formazione e tattiche durante lo svolgimento del match. Volete una partita veloce o preferite godervela senza nessuna fretta? Ovviamente sarà possibile anche questo semplicemente aumentando o diminuendo la velocità della telecronaca, dell’orologio e decidendo se assistere a tutte le azioni della partita o solamente a quelle significative. Il tutto sarà corredato da una videocronaca (visto che dovremo leggerla) in tempo reale e da alcuni effetti audio che andranno a sottolineare le nostre azioni, ora con il tifo del pubblico, ora con il rumore dei pattini sul ghiaccio e ogni altro tipo di suono che potremo sentire come se stessimo veramente assistendo in quel momento all’incontro.

Lupo solitario
In mezzo a tanti pregi si nascondono spesso alcuni difetti, qualche volta trascurabili, tante altre volte molto importanti. Il sonoro è ciò che in questo gioco difetta più, giusto quel tanto che ci costringe a dover argomentare a riguardo. Dopo qualche minuto dall’avvio del gioco ci siamo resi conto che mancava qualche cosa…..c’era troppo silenzio. Abbiamo controllato se gli altoparlanti del nostro caro PC fossero accesi e collegati correttamente, abbiamo verificato se per qualche sciagurato errore avessimo disinstallato i driver della scheda audio. Tutto era a posto. Non contenti abbiamo alzato al massimo il controllo del volume da console e dalla manopolina degli altoparlanti, ricontrollato le opzioni del gioco ma il risultato è stato il medesimo. Niente musica di sottofondo, nessun suono prodotto dal click del puntatore o dal passaggio da un menù all’altro. Esclusa la fase delle partite, tutto il resto tace. E’ pur vero che ci troviamo di fronte ad un gioco manageriale e non si possono pretendere musiche evocative in stile Myst, ma ci aspettavamo almeno un’accattivante motivetto che riportasse i nostri pensieri alle travolgenti azioni di questo sport, tanto da alimentare il nostro desiderio di sfondare in tutte le competizioni. Per quanto riguarda l’audio delle partite, questo fa appena il suo dovere. Con il rumore del pubblico misto agli effetti dei pattini sul ghiaccio, botte tra i giocatori e via dicendo, siamo riusciti in modo molto lieve ad emozionarci.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com