Guilty Gear X2 #Reload - Xbox (Recensione)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tenorsax1
00giovedì 14 aprile 2005 23:41
Il picchiaduro ritorna 2D.

Fino a pochi anni fa la Terra era governata dalle classiche forme d’energia come quella solare, dell’acqua, oppure del vento. Ora non è più così perché un’ulteriore fonte di energia è stata scoperta. Questa viene ottenuta fondendo il DNA umano con quello animale, generando “bioarmi” dalla potenza devastante, denominati “Gears”, adoperati da migliaia di esseri per scopi assolutamente differenti.
La storia di certo non poggia le sue basi su un’intricata trama, d’altra parte si tratta sempre di un picchiaduro ad incontri in cui la trama è certamente la preoccupazione minore per chi si accinge a cimentarsi in scontri furibondi all’ultimo sangue.
Il filmato d’apertura, sotto forma di cartone animato, narra la vicenda soltanto in parte lasciando parecchi quesiti in sospeso. Un po’ di luce la farà il secondo FMV ma pure quest’ultimo non chiarirà definitivamente l’accaduto, e il giocatore sarà costretto a sbloccare il resto dei cortometraggi animati, il che non è proprio una passeggiata.
Fin da subito si capisce che GGX2R è un gioco molto ben realizzato, a partire dalla grafica, molto colorata, dettagliata e caratterizzata da un design tipico dell’animazione giapponese.
Inutile dire che in questo picchiaduro non manca davvero niente, ci sono proprio tutte quelle cose che piacciono tanto agli appassionati del genere, dalle incredibili combo alle mosse finali che caratterizzano le comuni modalità di gioco: la “Arcade mode”, il “Versus” e la “Story mode”. In quest’ultima ci viene narrata la trama, che ci illumina su come i nostri combattenti hanno ottenuto i loro super poteri e che si intreccia in relazioni a volte un po’ troppo fantasiose tra un personaggio e l’altro. Come già detto in precedenza non è di certo la storia che fa grande questo titolo, bensì la giocabilità e il sistema di controllo incredibilmente intuitivo e la presenza di divertenti e devastanti super mosse, che ci offrono un combattimento molto tecnico che lascia poco spazio alla casualità, cosa che farà apprezzare maggiormente il gioco a coloro che sono appassionati del genere rispetto a giocatori occasionali, che potrebbero trovarsi in difficoltà nell’eseguire le numerose combo, che in molti casi sono composte da numerosi tasti da premere velocemente. La preparazione e la velocità di esecuzione del giocatore verranno ricompensate da sensazionali (e distruttive!!) sequenze audiovisive.
Durante i combattimenti notiamo subito che, oltre al consueto indicatore energetico, sono presenti tre nuove barre sullo schermo: la “Guard”, (creata molto probabilmente per scoraggiare i molti che stanno sempre sulla difensiva) più colpi si parano e più la barra si riempie con il risultato che, ad ogni colpo subito, ci si farà più male; la “Burst” che si riempie ad ogni colpo inflitto e serve per sfoderare le strepitose combo e, infine, la più originale, la “Tension” che una volta caricata vi permette di sfoderare un micidiale colpo mortale, purtroppo soltanto uno per round!!
Torniamo ora sulle numerosissime modalità che garantiscono una longevità praticamente infinita al gioco: nell’“Arcade” il giocatore dovrà sottostare ad un ordine prestabilito d’incontri (8+1), al meglio dei due round vinti, per poi affrontare il boss. Ogni personaggio avrà un finale differente; la “M.O.M.” è caratterizzata da combattimenti in cui, colpendo il nemico, questo rilascerà delle medaglie da raccogliere per ottenere punti. Tra un match e l’altro il protagonista non verrà risarcito dell’energia persa, e continuerà finché che non troverà oggetti appositi per ripristinarla; il “VS 2P”: classico combattimento tra due contendenti “umani”; il “VS CPU”: incontro tra il giocatore e il cpu; il “Training”, l’allenamento, indispensabile per destreggiarsi tra mosse veloci e combo; il “Survival”: in cui si combatte finché l’energia non viene esaurita e ogni 20 livelli d’esperienza raggiunti si affronta un personaggio speciale, che sarà poi selezionabile dal menù principale; la modalità “Mission” consiste nel completare 1000 missioni ciascuna con proprie regole; la già citata “Story”, in cui si scopre la storia di ogni singolo personaggio, è inutile dire che ogni individuo ha una storia differente. Per ultima, ma non per ordine d’importanza, citiamo la modalità “Live”, che permette di realizzare combattimenti all’ultimo sangue con chiunque nel globo terrestre.
Per concludere, Guilty Gear X2 Reload è uno dei migliori picchiaduro per console mai realizzato per console e lascerà senz’altro entusiasti coloro che amano il genere.
tenorsax1
00giovedì 14 aprile 2005 23:41
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com