Area 51 - Playstation 2 (Anteprima)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tenorsax1
00martedì 26 aprile 2005 19:42
Midway ci scaraventa nell'Area 51...

Il tema centrale di Area 51 ruota attorno ad uno dei più grandi interrogativi che il genere umano si sia mai posto: esistono altre forme di vita intelligente oltre alla nostra, posto che la nostra lo sia? Nell’infinità dello spazio esistono altre civiltà? In effetti, pensandoci bene, se noi fossimo i soli abitanti dell’universo, quanto spreco di spazio, non vi pare? Secondo alcune leggende metropolitane esistono, alcune forme di vita aliene, ed il primo contatto con questi strani esseri sarebbe avvenuto nel paesino di Roswel, dove è stata in seguito allestita una sorta di base terrestre per controllare le forme di vita extraterrestri, nella quale degli scienziati studiano le loro tecnologie e le loro forme di vita. Questo laboratorio nel bel mezzo del deserto del Nevada è stato battezzato col nome di “Area 51”. E, come avrete indubbiamente intuito, sarà proprio l’Area 51 l’ambientazione del titolo Midway.

Il protagonista della (dis)avventura è un tale di nome Ethan Cole, membro della squadra speciale HAZMAT (HAZardous MATerials), creata ed addestrata con lo scopo di garantire la sicurezza mondiale nel qual caso, malauguratamente, dovessero verificarsi problemi con le entità aliene ospitate nell’Area 51. Ed infatti, alla base della missione che dovrete svolgere c’è un problema che ha messo in stato di allarme il centro di ricerca. La base è stata contaminata da un misterioso virus alieno che ha trasformato tutto il personale coinvolto nei lavori in esseri mutanti, molto simili ai “simpatici” alieni che dovremo affrontare. Come se non bastasse, una volta giunti sul posto, l’intera squadra HAZMAT verrà a sua volta contagiata, cosicché Ethan si ritroverà a combattere orde di nemici secondo l’ormai classico copione dell’eroe solitario. Tuttavia Ethan, non magicamente immune a questo veleno, verrà a sua volta infettato dal virus: ciò gli permetterà, con il proseguimento dell’avventura, di acquisire poteri paranormali particolarmente utili. Per quanto è noto al momento, i poteri mutanti che Ethan potrà ottenere sono tre: controllare un’orda di insetti con la quale risucchiare energia ai nemici, ucciderli brutalmente, oppure trasformarsi in modo da essere molto più potente e permettergli di uscire dalle situazioni di gioco più intricate. E questi poteri vi ritorneranno particolarmente utili, perché, come se non bastasse, dopo pochi attimi passati nell’Area 51 vi accorgerete che non sarete solo voi coinvolti nella battaglia, bensì è in atto un vero e proprio conflitto tra due fazioni extraterresti: i Dark Grey ed i Light Grey. Fortunatamente, dopo alcune battute di gioco vi ritroverete un inatteso alleato, Edgar, un alieno passato dalla vostra parte con lo scopo di fermare le cospirazioni di conquista delle due fazioni extraterresti.

Area 51 è sostanzialmente un fps, vantante alcune velleità tattiche e ambientato in cinque livelli di dimensioni ragguardevoli, da esplorare con l’ausilio di armi classiche ed altre decisamente più futuristiche di provenienza aliena. A tal riguardo, uno sfizioso esempio mostrato negli ultimi video rilasciati è un fucile alieno i cui proiettili sono in grado di rimbalzare sulle pareti, generando così un preciso effetto sponda grazie al mirino laser montato sull’arma, che consente di affrontare le frenetiche sparatorie secondo una diversa prospettiva. Per quel che riguarda le ambientazioni, esse propongono una grande varietà di situazioni, sebbene l’ambiente sia fondamentalmente sempre lo stesso. Oltre ai laboratori di ricerca sono presenti le basi sotterranee delle due fazioni aliene (Dark Grey e Light Grey), livelli completamente avvolti nelle fiamme ed un set televisivo che ricostruisce il suolo lunare. Quest’ultimo ha palesemente lo scopo di risollevare i dubbi relativi allo sbarco sulla luna avvenuto nel lontano 1969, del quale non tutti sono ancora pienamente convinti, soprattutto visti i numerosi scandali relativi alle foto rilasciate dalla NASA, che si sarebbero rilevate false evidenziando delle contraddizioni nelle ombre presenti.

Il comparto audio della versione inglese sarà di prima fattura, con una colonna sonora fortemente ispirata alla fortunata serie televisiva X-Files. Il gioco infatti ha chiaramente preso spunto dal telefilm e, quasi a confermarne questa tendenza, il protagonista del gioco (Ethan Cole) sarà doppiato da David Duchovny, ovvero l’attore che impersona l’agente Fox Moulder. Inoltre il vostro alleato Edgar sarà doppiato da Marylin Manson, il quale si adatta alla perfezione al ruolo di alieno, vista la sua particolare personalità. Il lavoro compiuto da Midway sembra davvero minuzioso, speriamo solo di ottenere una degna conversione nell’idioma italico.

La versione PlayStation2 sembra molto avanti nello sviluppo sul piano grafico, con effetti di luce particolarmente curati e un impatto grafico che riesce a stupire nonostante i limiti tecnici del monolite nero. Gli alieni presenti nel gioco sono veramente convincenti e molto inquietanti, questo anche grazie alla collaborazione tra Midway e Stan Winston Studios, che ha collaborato alla realizzazione di film come Aliens, Predator e Jurassic Park. Visto che siamo in tema di collaborazioni vi segnalo anche l’intervento di Tom Hall e John Romero, due degli artefici di Doom. Nel gioco sarà presente anche una modalità online, della quale al momento non si hanno precise informazioni, se non che sarà possibile sfidarsi in furiosi Deathmatch con un massimo di sedici giocatori nella stessa mappa oppure affrontarsi in battaglie a squadre impersonando gli alieni o il genere umano. Per concludere, Area 51 sembra un prodotto di tutto rispetto, con un’ambientazione decisamente ispirata ed affascinante, una trama interessante ed un comparto grafico e sonoro finora all’altezza della situazione. Non ci resta quindi che attendere l’uscita del gioco (fissata per fine maggio) per poterne valutare l’effettiva qualità.
tenorsax1
00martedì 26 aprile 2005 19:43
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com