È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ADOLESCENZA: tra disadattamento e disagio scolastico.

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2009 02:37
Autore
Stampa | Notifica email    
31/01/2009 02:36

 i disturbi del linguaggio
 i disturbi psicomotori
A mio avviso questi sono gli aspetti importanti da cogliere nelle classi con i ragazzi.
Come si lavora in tutte queste direzioni? Ci si lavora innanzitutto raccogliendo
osservazioni. E’ importante osservare in maniera sistematica, scambiare le
informazioni con altri colleghi, raccogliere le informazioni nel tempo e ragionarci
sopra insieme, in modo da decidere che su alcuni ragazzi è importante cominciare a
lavorare. In genere, noi riteniamo che il rischio sia rilevante, quando il ragazzo, la
famiglia o gli adulti che si occupano del ragazzo, non hanno le risorse sufficienti per
far fronte al livello di disagio e di difficoltà che il ragazzo sta affrontando. Invece non
è così: il rischio non è un concetto assoluto, ma è un concetto relativo alla qualità
delle risorse che il ragazzo, la scuola e la famiglia dispongono. E’ importante,
dunque, leggere il disagio non in termini di causa ed effetto, bensì in termini di
multifattorialità dell’eziologia, associando però qualcosa: la forza di resistere e di
essere flessibili, destreggiandosi con nonscialans dinanzi alla sorte avversa. Tale
teoria scientifica, ci aiuta a riflettere, allorché, una vita insolita, con esperienze di
sofferenza, fa sì che non si sviluppino comportamenti maladattivi. E’ chiaro
comprendere, che l’individuo e il suo ambiente o spazio di vita, (così precisato da
Kurt Lewin), si influenzano in modo rotatorio, per produrre sagome e profili, di
condotte adattative o maladattative.
Qualsivoglia individuo possiede risorse, che funzionano da demiurghi di protezione
o, all’opposto, da fattori di danno. In conseguenza di ciò, si colloca il rischio
psicosociale, quale sorta di dialettica, tra sfide che la vita pone a ciascuno di noi e
risposte, di cui tutti gli adolescenti sono in possesso. La capacità di resistere
(resilienza) e la capacità di fronteggiare (coping) sono abilità sociali, competenze, che
si acquisiscono all’interno di relazioni erigenti, tendenti ad aumentare la
consapevolezza dell’autoefficacia, della valutazione positiva di sé, e/o dell’autostima.
E’ imprescindibile far leva sull’empowerment, strumento adeguato a favorire
l’acquisizione di potere e di controllo delle proprie risorse personali. Rappaport
rappresenta l’empowerment come un processo che autorizza i gruppi e le comunità
ad incrementare la competenza con lo scopo di verificare alacremente la propria vita.
Tale processo tridimensionale, include lo sviluppo di un maggiore senso di rispetto
del mondo e la costruzione di una comprensione più critica delle forze politiche e
sociali. È presente una branca della psicologia, che è la psicologia di comunità, la
quale cerca di ridurre l’impatto con il rischio,ossia con la probabilità che un
individuo possa andare incontro ad un evento dannoso. Fare questo, significa
mobilitare la comunità sociale, dunque, non solo con le forze dell’ordine, ma anche
con gli adulti espressivi, che si fanno carico delle problematiche collettive –
adolescenziali.
Conoscere la cultura giovanile è di grande interesse non solo per capire più
adeguatamente il disagio che vive l’adolescente, ma anche in vista delle politiche
sociali, soprattutto se consideriamo il fatto, che spesso i giovani vivono ai margini
del sistema.
E’ fondamentale rimuovere i disagiati, i disadattati e gli emarginati da quella
passività appresa, porgendo loro un aiuto, al fine di far emergere le loro risorse
interiori. Purtroppo la passività nella società attuale è diventata un costume; basta
richiamare alla mente la popolazione rom, che esibisce bambini, al fine di risvegliare
la nostra pietà e ricevere denaro. Aiutare gli adolescenti a sviluppare l’empowerment,
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com