Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notti insonni, si rischia di prendere peso!!!

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2007 12:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
28/11/2005 18:41

ecco l'articolo


Chi sta sveglio prende peso
L'insonnia fa crescere la fame
Chi sta sveglio prende peso
L'insonnia fa crescere la fame

Non dormire aumenta la voglia di mangiare

ROMA - Chi sta sveglio piglia pesci, ma certamente prende peso. E' stato dimostrato che soffrire d'insonnia riduce del 30% l'ormone abbassa-fame. Nove milioni gli italiani sono a rischio sovrappeso per colpa delle notti insonni. Gli esperti riuniti a Roma per il XV Congresso nazionale dell'Associazione italiana di medicina del sonno, concordano con i risultati di un'indagine condotta dai loro colleghi dal Dipartimento di medicina interna dell'Università di Chicago: nei soggetti costretti a dormire 4-6 ore al giorno il livello di leptina, l'ormone abbassa-fame, dopo una settimana si riduce di circa un terzo, mentre cresce inesorabilmente la voglia di mangiare.

L'insonnia darebbe dunque un aiuto decisivo alla sempre più spiccata e generale tendenza al sovrappeso: negli ultimi dieci anni infatti l'indice di massa corporeo medio è aumentato di un punto e mezzo, ma si sono ridotte progressivamente anche le ore di sonno passando dalle 8-9 ore di riposo registrate negli anni Novanta, alle 6-7 ore che si dormono in media oggi. Per giunta spesso si instaura un circolo vizioso, perché l'insonnia fa guadagnare chili di troppo e il grasso in eccesso compromette a sua volta la qualità del riposo.

"Il vero guaio - afferma Maria Grazia Marciani, presidente del congresso e Ordinario di Neurofisiopatologia al Policlinico Tor Vergata di Roma - non è una notte passata in bianco di tanto in tanto, ma la deprivazione di sonno cronica a cui tantissimi si sono adattati per far fronte alla frenesia della vita".

Modificare i ritmi e le abitudini "può pregiudicare la produzione di ormoni come la melatonina, il cortisolo o anche la leptina, l'ormone abbassa-fame, e la grelina, che invece aumenta l'appetito", aggiunge Luigi Ferini Strambi, presidente dell'Associazione italiana Medicina del Sonno. "La carenza di sonno incide poi sulla regolazione della glicemia, aumentando la resistenza all'insulina e aprendo la strada allo sviluppo del diabete; senza contare gli effetti delle notti insonni sull'umore e la capacitá lavorativa durante il giorno", conclude Ferini Strambi.

Due-tre ore di sonno in meno ogni notte per appena una settimana comportano infatti pesanti ripercussioni sul tono dell'umore e sulla possibilità di condurre una vita normale e produttiva di giorno: in pratica, ci si ritrova a vivere come se fossimo vittime di un perenne jet-lag. Tanto che gli esperti calcolano che i costi sociali indiretti dell'insonnia (dovuti ad esempio all'assenteismo, alla minor produttività, agli incidenti stradali e sul lavoro provocati dalla sonnolenza diurna) ammontino ogni anno a circa 1.000 milioni di euro, a cui si aggiungono i 100 milioni di euro spesi per farmaci e visite mediche da chi cerca notti di tranquillo riposo.

Un italiano su tre, infatti, si trova prima o poi a fare i conti con un'insonnia occasionale e per il 15% dell'intera popolazione il problema diventa cronico, ovvero persiste per oltre un mese presentandosi almeno tre notti a settimana, esponendo a rischi rilevanti per la salute. "Purtroppo solo un terzo dei pazienti con insonnia si rivolge al medico di famiglia e appena il 15 per cento decide di sottoporsi a una visita dal neurologo", interviene ancora Maria Grazia Marciani. Molti non ne parlano al medico per paura delle terapie farmacologiche, e si assiste al paradosso di pazienti insonni che non si curano affatto accanto ad altri che assumono medicine anti-insonnia per anni senza che ve ne sia un reale bisogno. "Più di un abuso dei farmaci per aiutare il sonno, infatti, dovremmo parlare di un utilizzo sbagliato dei principi attivi a disposizione per gli insonni: ammettere il disturbo del sonno e rivolgersi al medico per iniziare una terapia adeguata è invece il primo, fondamentale passo per riavere notti tranquille e soprattutto evitare di accumulare chili di troppo e danni alla salute".

(27 novembre 2005)
OFFLINE
Post: 832
Città: VIAREGGIO
Età: 39
Sesso: Femminile
28/11/2005 20:09

Re:

Scritto da: sonardj 28/11/2005 18.41
ecco l'articolo


Chi sta sveglio prende peso
L'insonnia fa crescere la fame

(27 novembre 2005)



ora capisco molte cose [SM=x78771] :faccina che piange:
Meglio tacere dando l'impressione di essere
SCEMI
che aprire bocca e togliere ogni
DUBBIO!
28/11/2005 23:24

anch'io capisco molte cose... ma da qualche mese non cedo alla gola senno metto kili inutili.... ma quando sono nervoso non ci posso fa nulla magno come un'ossesso
OFFLINE
Post: 94
Città: MILANO
Sesso: Femminile
29/11/2005 10:22

io l'ho sempre detto che dormire è bello! [SM=x78782]
11/01/2007 02:58

minkiate...
anche se sto sveglio non faccio più spuntini
anzi vado a letto tardi e manco faccio più colazione
di conseguenza perdo peso
OFFLINE
Post: 597
Città: CANTU'
Età: 37
Sesso: Femminile
11/01/2007 11:20

Re:

Scritto da: sonardj 11/01/2007 2.58
minkiate...
anche se sto sveglio non faccio più spuntini
anzi vado a letto tardi e manco faccio più colazione
di conseguenza perdo peso



è tutto quello che fai durante il giorno..
non penso che questa influisca sulla fame!!
Under the moon I hold a wake for a promise torn
Mortally wounded, feeling sheltered me
Once again, my shadow will enter your life
Time to walk with me the last mile...
11/01/2007 13:35

Re: Re:

Scritto da: Delfy87 11/01/2007 11.20


è tutto quello che fai durante il giorno..
non penso che questa influisca sulla fame!!




certo che si
OFFLINE
Post: 1.669
Sesso: Maschile
Tätigkeit
19/01/2007 12:41

io nn prendo peso [SM=g27828]

dormo poche ore al giorno


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com