Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fifa 2005

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2005 11:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.583
Età: 36
Sesso: Maschile
26/01/2005 11:22

Come ogni anno ecco puntuale la nuova versione della serie Fifa, giunta ormai alla 2005. Ci troviamo di fronte al solito aggiornamento oppure alla EA Sports si sono accorti di non essere più gli unici a vendere un gioco sul calcio?
Fifa 2005 si presenta sui vostri monitor forte delle licenze ufficiali, e questo lo si nota dalle schermate iniziali dove sarete costretti, vostro malgrado, a visionare i loghi di tutte le leghe calcistiche mondiali presenti. Lasciando alla parte finale di questa recensione l’analisi degli aspetti tecnici, passiamo subito a commentare quelle che sono le novità ed i miglioramenti introdotti rispetto alla versione 2004, partendo dal gameplay che ormai deve inevitabilmente tentare di contrastare quello ineccepibile di ISS Pro Evolution Soccer. Fin dalle primissime partite si nota un miglioramento rispetto al passato. Per prima cosa l’introduzione del “First Touch”, che è stato il piatto forte utilizzato in campagna pubblicitaria, ci da la possibilità di passare la palla ad un compagno che, premendo le frecce direzionali, potrà cercare di superare il marcatore per trovare spazi dove giocare il pallone. Anche il controllo di tutta la squadra è migliorato; l’introduzione dell’ “Off the Ball”, giocare senza palla, ci permette infatti di impostare durante il gioco gli smarcamenti, il possesso palla e i tackle. Mentre, durante le rimesse laterali ed i calci d’angolo, il controllo sarà totale. Non è assolutamente migliorata la gestione dell’affaticamento dei giocatori dal momento che hanno energia praticamente infinita: terminato uno scatto la loro barra di energia comincerà subito a ricaricarsi. Le sostituzioni risulteranno di conseguenza poco influenti sulle sorti di ogni incontro. Precisato questo possiamo affermare che sono lontani i tempi in cui le partite finivano sempre cinque a zero, si dovranno sudare sette camice per riuscire a vincere. Quest’ultima affermazione ci da la possibilità di introdurre l’argomento dell’intelligenza artificiale di Fifa 2005 che purtroppo risulta ancora molto lontana da quella che è la realtà: i movimenti di squadra sono forzati e poco reali ed infatti è quasi impossibile riuscire a segnare con un difensore perché, anche durante i calci d’angolo, sono sempre gli attaccanti a “metterla dentro”. Non si è ancora raggiunta la perfezione, ma comunque Fifa 2005 con l’introduzione del “First Touch” e dell’ “Of the Ball”, unita ai miglioramenti seppur minori delle routine di IA, offre uno spessore notevole a tutto il gioco. Le partite sono avvincenti e si avvicinano maggiormente alla simulazione calcistica piuttosto che all’arcade, ma bisogna sottolineare la necessità di ulteriori perfezionamenti.

Modalità Multiplayer, Football Fusion e Carriera
Il multiplayer pensato dalla EA Sports offre ai giocatori sia la possibilità di giocare tramite direct IP, dove i giocatori conosciuto l’indirizzo IP del computer che ospiterà la partita lo potranno inserire nella schermata di gioco, sia la possibilità di registrarsi sul sito EA Sports dove, per mezzo del programma distribuito insieme al gioco, si potranno affrontare online con centinaia di altri giocatori.
La modalità Football Fusion consente invece di importare in Fifa 2005 i dati e le squadre create in Total Club Manager 2005 per poterli impiegare in partite amichevoli, in partite online e anche nella modalità carriera. Modalità carriera che, per essere precisi, non si svilupperà solo su una stagione, percorrendo ben quindici anni di vita sportiva. Si indosseranno i panni del general manager e, partendo da una piccola squadra, l’obiettivo sarà quello di portarla al successo per essere messi in condizione di essere contattati dalle squadre più blasonate e di allenare i migliori giocatori. In questa modalità si ha inoltre la possibilità di assegnare risorse allo staff, di allenare la propria squadra, di comprare e vendere giocatori, esattamente come se fosse un gioco manageriale. In questa versione 2005 di Fifa le partite nella modalità carriera possono essere simulate ma resta pur sempre la possibilità di intervenire in prima persona in qualsiasi minuto di gioco ritornando così in campo.
I miglioramenti sono dunque molto evidenti, anche se ancora qualche piccolo problema non si può nascondere, come ad esempio la ricerca per l’acquisto di nuovi giocatori. Tutto però fa ben sperare che nel giro di un paio di versioni, diciamo un futuro Fifa 2007, si possa avere un gioco praticamente perfetto.

Com’è tecnicamente Fifa 2005?
La grafica è sempre stata il piatto forte di questa produzione e anche quest’anno non fa eccezione. La prima impressione è che tutto sia ok, ma durante sessioni di gioco più volte mi sono sorti dei dubbi che ho cercato di risolvere. Per prima cosa ho notato che i giocatori si muovono sul campo come se non lo toccassero (provate a farci caso soprattutto nelle inquadrature da vicino!) ed inoltre tutto è sempre troppo perfetto, troppo artificioso. E’ stato migliorato il pubblico e la resa degli stadi è pressoché perfetta, ma questo è solo contorno e, se per le facce dei giocatori si sono usate texture fotorealistiche che li rendono praticamente identici alle controparti reali, la stessa cura non è stata prestata per le divise. Avendo acquisito infatti i diritti di quasi tutte le società inserite in Fifa 2005 e potendo di conseguenza riprodurre tutte le divise ufficiali, ci si può accorgere della grossa differenza esistente tra le texture utilizzate per i visi e quelle utilizzate per le divise, dotate di una resa ed una risoluzione più basse se rapportate alle altre. La parte audio soddisfa le aspettative. Si sentono distintamente i tifosi che applaudono e che acclamano, con tanto di differenza tra i boati per le squadre che giocano in casa e i pochi applausi mischiati ai fischi destinati alle squadre in trasferta. Gli effetti sonori sono forse la parte riuscita meglio: si sentono il rumore della palla calciata e della rete quando si segna un gol, mentre di sottofondo i giocatori e gli allenatori parlano ed urlano ciascuno nella propria lingua. Punto dolente e purtroppo negativo è la telecronaca. E’ indubbiamente ben recitata da Giovanni Galli e Bruno Longhi, ma i loro commenti risultano purtroppo poco collegati tra loro, poco fluidi, si capisce chiaramente che sono pescate di volta in volta da un database ma questo è il minimo. Il lato peggiore è che troppe volte non rispecchiano per nulla ciò che accade in campo, ci sono troppi errori, peggio anche rispetto alle versioni precedenti.
Per le future versioni, non si richiedono meraviglie grafiche e sonore, ma semplicemente una maggiore attinenza alla realtà!

Siamo giunti alle conclusioni!
Chi vuole essere sempre fedele alla linea Fifa troverà in questa nuova versione sicuramente dei miglioramenti che però non permettono ancora a questo titolo di fare il salto di qualità. L’acquisto non sarà deludente ma i giocatori di PES non possano tesserne le lodi in quanto il gameplay ne è ancora ben lontano.
A favore di Fifa 2005 restano le centinaia di appassionati che si dilettano con i continui aggiornamenti, aggiunta di stadi, modifica dei dettagli grafici, trasferimenti dei giocatori e tantissime altre ricche cosette. Da parte di EA Sport ci si aspetta una pezza che corregga gli errori di IA e quelli relativi alla telecronaca.
[SM=g27811] [SM=g27811]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com