00 09/02/2009 02:40
SCINTOISMO



Lo Scintoismo è la religione nazionale Giapponese. Il termine deriva dalla parola shinto "dottrina degli dei" infatti sono venerati un gran numero di dei o spiriti, i kami, come ad esempio gli esseri viventi, fenomeni ed elementi naturali e gli antenati.

I rituali sono ricchi di cerimonie di purificazione durante i quali i fedeli venerano i kami con offerte e preghiere. Caratteristiche sono anche le pittoresche processioni e le danze effettuate dai fedeli. Le cerimonie principali sono contraddistinte da offerte di cibo la cui varietà è legata alle stagioni, dimostrazione che i riti provengono da culture agricole. Lo scintoismo non ha una gerarchia clericale ma i sacerdoti perpetuano le loro funzioni per via genealogica.

I templi scintoisti sono spesso edificati in posizioni panoramiche (in Giappone le montagne sacre sono molte) o tra la foresta in quanto si crede che le bellezze naturali siano traccia di presenze divine.
Dal VI sec. con l'inserimento del buddhismo, le due religioni si influenzarono profondamente, fino a creare un culto sincretistico ma dal XVII sec gli scintoisti cominciarono a respingere compromessi con altre religioni. Nel 1868 con il governo Meiji, lo scintoismo venne riconosciuta come religione di Stato, separandola nettamente dal buddismo ma con la l'introduzione del culto dell'imperatore e della sua immagine la religione cominciò sempre più ad assumere un carattere politico. Alla fine della II guerra mondiale gli Americani imposero all'imperatore di negare la sua origine divina e sancirono la fine dello scintoismo come religione di Stato. Tuttavia gli scintoisti si riorganizzarono dando origine a sette di differenti inclinazioni.