00 22/04/2006 11:01
Microsoft ha attivato una campagna di sensibilizzazione rivolta ai propri clienti che ancora utilizzano i sistemi operativi Windows 98 e ME. Dal prossimo 11 luglio verranno sospesi il supporto a pagamento e la distribuzione di hotfix per la sicurezza; il supporto gratuito è stato sospeso negli scorsi mesi. Per circa un anno resterà accessibile la documentazione e il servizio offerto dai newsgroup.

Dopo la data dell' 11 luglio Microsoft non dovrà più sviluppare aggiornamenti e patch per i due sistemi operativi più anziani; i possibili utenti saranno quindi esposti a rischi potenzialmente elevati. Lo scenario poco rassicurante impone quindi un rapido processo di aggiornamento, anche da parte di chi ha utilizzato fino ad ora i datati sistemi operativi Microsoft.

Una stima effettuata nel 2003 indicava che il 20% dei pc utilizzavano ancora Windows 98/Me; ad oggi pare che tale percentuale sia drammaticamente scesa sotto al 5%. Questo dato piccolo in percentuale rimane comunque importante in assoluto e deve far riflettere sui possibili rischi.

Fonte: InformationWeek.com