00 13/10/2005 02:38
AIRGO NETWORKS
Tecnologia "Mimo" per wireless LAN
Utilizzando la tecnologia Mimo (Multiple Input, Multiple Output), Airgo Networks è riuscito a sviluppare chip wireless che saranno in grado di trasmettere i dati ad una velocità quattro volte superiore rispetto a quella standard, passando da 54 a 240 Mbps.
Mimo, tecnologia utilizzata tra l'altro da altri produttori, quali Atheros, consente di incrementare e migliorare le prestazioni di un network Wi-Fi inviando segnali radio da tre antenne contemporaneamente, per accrescere la portata della banda. In questo modo i dispositivi che utilizzano Mimo, se trovano in rete un altro sistema compatibile, portano la loro velocità a un livello superiore.
Tra i vantaggi dei nuovi chip anche la riduzione dei consumi: il 20% in meno rispetto a quelli tradizionali e un risparmio del 15% sul costo dei materiali. E proprio questo risparmio dovrebbe stimolare da subito l'adozione del processore da parte di network privati e domestici. Airgo è stato il pioniere nello sviluppo della tecnologia Mimo, contribuendo alla nascita dello standard 802.11/a/b/g.