Rispondi al messaggio
Nick
Titolo
Messaggio
+ Opzioni Messaggio
Copia il codice di controllo qui sotto


   
Messaggio Iniziale
sonardj

21/11/2007 01:04
1 uno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'unità e lo spirito. Chi è padrone di sé stesso non si lascia dominare da nulla e da nessuno. Libertà."

ABBINAMENTI: acqua, ingresso, primavera, sole, cancello, quadro, pugnale, tovaglia, foresta, parrucca, sincerità, testa.

Numero del principio, delle iniziative e delle aspirazioni interiori, ma anche il numero del sole come fonte di vita, regolatore di tutti i fenomeni della Terra. Inoltre è il numero degli inizi in tutti i settori della vita come l'acqua chiara che rappresenta l'elemento primario vitale. E' anche il numero del fato e della fatalità, del saluto e delle riverenze; rappresenta l'inizio di qualcosa, come tutto ciò che serve per accendere il fuoco. A questo numero si ricollegano anche gli animali considerati "magici" per tradizione, come il coccodrillo e il cigno. Anche il dito indice della mano si ricollega a questo numero.



2 due

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Alternanza e conflitto. Chi ha sbagliato deve essere giustamente punito, però senza eccedere. Volontà."

ABBINAMENTI: bacio, guanto, luce, polizia, contadino, maniglia, patente, salute, frutta, mela, pirata, spugna.

Numero delle associazioni, delle dualità, delle ambivalenze e degli sdoppiamenti. Rappresenta la donna come appartenente al sesso opposto all'uomo e procreatrice dell'umanità, il partner opposto del marito o della moglie, la luna contemporaneamente opposta e compagna del sole. E' anche il numero degli avvenimenti notturni, delle cose poco chiare, buie o nebbiose. E' inoltre il numero dell'informazione e delle notizie fresche, della proliferazione e dell'abbondanza. E' anche il numero dell'amore come realizzazione futura. Essendo il numero della dualità rappresenta anche i contrasti e le dispute, specialmente familiari. E' anche il numero degli elementi basilari necessari alla vita, come la terra e l'acqua.



3 tre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La trinità. Il mondo degli angeli. La donna come sposa, madre, dolce e devota che vive per la famiglia. Dominio."

ABBINAMENTI: aereo, gatto, tigre, piangere, barba, marmo, pigiama, vedova, busta, ombra, pozzo, vento.

Numero delle realizzazioni, della concordia e dei successi raggiunti con il lavoro ed i sacrifici quotidiani. Rappresenta il figlio, soprattutto il primogenito. E' anche il numero delle apprensioni e delle paure, ma anche delle belle realizzazioni e della bellezza fisica. Anche gli indumenti come le calze da donna, che adornano e mettono in risalto le parti del corpo umano, sono in relazione con questo numero. Rappresenta anche gli averi e le proprietà conservate con cura, come il vino vecchio in cantina. E' anche il numero degli hobbies manuali e del bricolage, della cura e dell'allevamento degli animali, delle creazioni e delle grandi imprese, delle piccole ma gratificanti realizzazioni.



4 quattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La rinascita trasforma la vecchiaia in fanciullezza che annuncia vita, fuoco ardente d'amore e di passione."

ABBINAMENTI: bar, neo, pullman, siepe, cigno, pettine, rotaia, sipario, letto, piatto, scala, teatro.

E' il numero della sciatteria, della dispersione e delle molteplici attività, della vita frenetica e caotica del mondo moderno e delle gran di metropoli. E' anche il numero delle spese inutili, delle carestie di prodotti, ma anche il numero dell'abbondanza, delle persone superimpegnate, di tanti mestieri. E' anche il numero della carta stampata e dell'informazione, del foglio bianco, del quaderno o della carta da lettera. Rappresenta anche la bara, e con essa il mistero del niente e del tutto. E' anche il numero del cielo stellato come spazio infinito, delle comete come segnale ed entità misteriosa e indefinita, della fede come qualcosa di superiore ma difficile da interpretare. Questo numero rappresenta anche i cartelli pubblicitari e le insegne luminose.



5 cinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Fugate le nere ombre della notte, l'alba porta con sé i colori vivi della primavera e prepara l'arrivo del sole."

ABBINAMENTI: cappello, nave, quercia, topo, cecità, paradiso, roseto, vaso, matita, pioggia, scogliera, utero.

Numero dell'asceta, delle conquiste interiori e della riflessione, ma anche il numero del gioco del Lotto. Rappresenta la riflessione spirituale, le crisi religiose, i ripensamenti o i dubbi religiosi. E' anche il numero delle sublimazioni per fatti naturali, come la visione di un'alba o assistere ad un tramonto suggestivo. E' il numero dei luoghi sacri e del culto religioso, degli incontri e delle cerimonie, degli incubi o delle visioni catastrofiche, degli oggetti di magia.



6 sei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il silenzio. La promessa. I segreti vanno conservati, ma se manca la verità essi non hanno più alcun senso."

ABBINAMENTI: dado, oasi, sputare, valle, fiore, perla, tunnel, zio, zia, luna, spillo, urlare, zingaro.

Numero dell'arrivismo, della supremazia e dell'imposizione coercitiva, delle lotte per il successo e la carriera, anche per avere un aumento di stipendio. Rappresenta il padrone, il superiore, il capo, l'alta personalità religiosa che benedice ed assolve, il successo come coronazione finale. Rappresenta il marito, come colui che protegge la famiglia e la coppia. E' anche il numero della chiesa come edificio sacro nel quale è depositato il comando spirituale, del campanaro inteso come il personaggio che chiama all'appello i fedeli con il suono della campana, della luna che nella notte appare in posizione di superiorità rispetto alla vita terrena, degli spiriti che incutono timore e generano disagio, dello specchio che con il suo responso implacabile incute timore, anche per motivi di superstizione.



7 sette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'eros. La potenza dell'amore muove ogni cosa, la sua forza sta nel presentarsi senza maschere e sotterfugi."

ABBINAMENTI: candela, riso, spada, tuono, droga, sedia, tavola, toga, lampo, soldi, terme, virus.

Numero magico per eccellenza. Sette sono i giorni della settimana, sette i gradi della perfezione, sette i petali della rosa, sette i rami dell'albero cosmico. Secondo S. Agostino il sette misura il tempo della storia, perché simboleggia universalmente la fine di un ciclo e l'inizio di un altro. E' anche il numero che fa da tramite fra il noto e l'ignoto, ed è il numero delle intuizioni magiche. Quando è presente questo numero, l'ambiente e le circostanze si fanno cariche di magia e superstizione. Rappresenta anche il sacro, perché investe la totalità delle buone azioni, sviluppa i valori sociali e riconduce all'etica morale. Il sette predispone verso cause nobili: allora l'interessato avverte la pace interiore.



8 otto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La resurrezione di Cristo. Equilibrio cosmico. L'uomo evolve affermando ciò che è con semplicità e purezza."

ABBINAMENTI: fuoco, palla, ristorante, sesso, harem, prostituta, serratura, stalla, orco, rete, segreto, tenebre.

E' il numero della morte, del mistero e dell'imponderabile. Quando è presente questo numero la magia e l'occulto imperano. Rappresenta il fuoco interiore dello spirito, ma anche il fuoco delle negatività, del male e della sofferenza. E' anche il simbolo del fuoco infernale, delle pene interiori, delle passioni insane, degli obbiettivi distorti, dei pensieri e delle azioni con un fine disonesto, della magia nera, dei rituali macabri, delle fatture magiche, dell'enigma e del mistero da capire e decifrare. Simboleggia anche la morte come fine drammatica con dolore, la morte prematura, il suicidio per amore. E' il numero dei nemici in casa, nell'ambiente di lavoro, fra gli amici. Rappresenta anche il maestro che insegna cattive azioni, pratiche magiche a scopo di lucro o di libidine, sistemi poco ortodossi. Nel gioco del Lotto, l'8 rappresenta la quaterna.


9 nove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Rinascita, rinnovamento, liberazione. Un lungo sonno allevia tutte le difficoltà e i dispiaceri. Reincarnazione."

ABBINAMENTI: culla, gnomo, pentola, stanza, esercito, lutto, santo, tazza, fiume, paese, sigaretta, ventre.

Numero della fiducia, delle proprietà interiori, della genialità personale, della completezza. E' anche il numero delle conclusioni, perciò della fine di un lavoro, di un amore, degli studi, di un matrimonio, di una malattia, di un viaggio. Quando è presente questo numero c'è sempre la fiducia e la considerazione. Si ricevono apprezzamenti, fiducia, premi, attestati. Anche le mammelle di una donna che stimolano affetto. E' anche il numero delle premonizioni e delle indicazioni, della caserma e dell'esercito come luoghi di formazione e disciplina. Questo numero rappresenta anche il santo quale tramite per ricevere grazie ed elevazioni spirituali, ed il sale inteso come elemento sacro in una cerimonia religiosa.


10 dieci

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "I dieci comandamenti, La virtù non è solo pensiero ma anche azione. Il bene trionfa su tutte le cose terrene."

ABBINAMENTI: carne, litigio, padre, sogno, dente, odore, peccato, vela, diario, pace, pubblicità, velocità.

E' il numero della pace, della concordia desiderata, dello spirito buono ed accondiscendente. Quando è presente questo numero si sogna di essere in paradiso, di fare pace con il coniuge, con gli amici, con i parenti. Questo numero rappresenta la torcia come oggetto che irradia luce e speranza, il fare luce a chi è in difficoltà, l'aiutare un cieco ad attraversare la strada, il seno di donna come simbolo di piacere e di pace interiore, l'allattamento, le api per la loro organizzazione e laboriosità, la gabbia per animali.
Ultime Risposte
sonardj

21/11/2007 01:52
I Numeri moderni

Il nostro sistema di numerazione, il sistema decimale o a base 10, fu importato in Europa da Leonardo Fibonacci nel 1223, che in "Liber Abaci" spiega questo nuovo modo di scrivere i numeri, già in uso presso gli Arabi e appreso dagli Arabi stessi in India, e denominato perciò indo-arabico.
Il nome zero deriva da "zefiro" (dolce venticello). Gli storici pensano che questo sistema di numerazione abbia raggiunto lo sviluppo finale, con l'uso dello zero e la sua forma posizionale, tra il 400 e il 700 d.C., cioè soltanto 1500 anni fa.
Si serve di dieci simboli fondamentali: 0, 1, 2 ,3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, che si chiamano cifre e con i quali si può scrivere qualunque numero, anche molto grande.
Algoristi e abacisti svilupparono sistemi di calcolo automatizzati in base 10, tuttavia già nei secoli XVII e XVIII venivano usate anche basi diverse (dalla base 10), una di esse è la base 2 con cui si costruisce il sistema binario, fu studiata da Leibniz ed è stata utilizzata per le macchine calcolatrici e per i computer. È il sistema di numerazione più semplice, nel quale vengono utilizzati solo due numeri, lo 0 e l'1.
Usato dalla civiltà cinese molto tempo prima della nostra era presenta il vantaggio di non richiedere la conoscenza di una tavola di addizione o di moltiplicazione, anche se la rappresentazione binaria di un numero richiede circa il triplo delle cifre richieste per la sua rappresentazione decimale. Essendoci un numero minimo di simboli, le espressioni richiedono un tempo molto lungo di elaborazione, poiché si vengono a creare lunghe file di 0 e di 1, ma la velocità del computer ha saputo risolvere anche questo problema.
Un numero in codice binario è quindi ottenuto dalle cifre 0 e 1 che, da destra a sinistra, indicano le potenze di 2 necessarie a formare il corrispondente numero decimale; ad es. 11001 corrisponde a 25.

Le basi possono essere anche superiori a 10, ad esempio base 16 detta esagesimale, in questo caso, essendo necessarie più di 9 cifre, vengono impiegate anche delle lettere, ad esempio 20285 del sistema decimale, viene rappresentato nel sistema esagesimale come 4F3D.

Secondo le stime fatte dai glottologi al mondo si parlano circa 1500 lingue diverse.
Negli anni sono stati fatti molti tentativi di inventare una nuova lingua che potesse essere universale, la più famosa è l'esperanto che fu ideata dall'oculista polacco Leizer L. Zamenhof nel 1887.
Tuttavia si può asserire che la lingua utilizzata con maggior successo a livello mondiale è la matematica.

Le equazioni possono essere paragonate alla poesia in quanto trasmettono informazioni in tempi relativamente brevi ma è impossibile apprezzarne la bellezza se non la si capisce, ossia se non si capisce il linguaggio con cui è scritta; come la poesia ci aiuta a sondare dentro di noi, così la matematica ci aiuta a vedere molto al di là di noi stessi, ci aiuta a sondare, se non proprio a capire, i misteri dell'invisibile, a sondare i margini dell'universo.
sonardj

21/11/2007 01:52
I Numeri dei Maya

I Maya la cui civiltà si sviluppò nel Sud del Messico e nell'America centrale circa 5000 anni fa, usarono uno dei sistemi di numerazione più interessanti dell'antichità. Poiché la loro civiltà era completamente tagliata fuori dalle civiltà sorte sulle rive del Mediterraneo, tutta la loro cultura si sviluppò in modo indipendente e così pure il loro sistema di numerazione, che si basava solo su tre simboli: un punto, un segmento e un quadrato.
I Maya potevano scrivere qualsiasi numero usando solo questi simboli che venivano scritti verticalmente. Il loro sistema di numerazione, che si ispirava al calendario, era a base 20. Matematici abilissimi, conoscevano il concetto di zero, cioè di un numero che indica la quantità nulla, e lo rappresentavano con un simbolo speciale, un occhio stilizzato: ovale. La loro più grande invenzione fu quella di un sistema posizionale in cui le cifre hanno valore diverso secondo la posizione (ad esempio quelle a destra indicano l'unità).
I Numeri in Cina

I Cinesi ebbero tre sistemi distinti di numerazione, tutti a base 10.
Il più diffuso si basava sul metodo additivo, poiché il simbolo dell'unità veniva ripetuto tante volte quante erano le unità che si volevano rappresentare, e sul metodo moltiplicativo.
I numeri sono molto eleganti; i numeri ordinali sono uguali a quelli cardinali, ma sono preceduti da un segno distintivo particolare.
I Numeri dei Romani

Anche i Romani, per scrivere i numeri, utilizzarono le lettere del loro alfabeto: I, un dito, corrispondeva a una unità; II, a due unità; V, la mano aperta, indicava cinque unità; VI, cinque unità più uno; X, entrambe le mani aperte, significava dieci unità.

Più tardi la numerazione si perfezionò: alcuni numeri vennero indicati con lettere dell'alfabeto (ad esempio, L = cinquanta; C = cento); per moltiplicare un numero per mille, vi si poneva sopra una lineetta, così, per esempio, V sormontato da una lineetta, indicava 5000. I Romani ignorarono sempre l'uso dello zero. Il loro sistema di numerazione è detto additivo perché nell'indicare un numero si addizionano o si sottraggono i valori dei diversi simboli; la posizione dei simboli è importante perché si fa un'addizione o una sottrazione a seconda che un simbolo sia alla destra o alla sinistra di un altro.
I Numeri in India

Agli Indiani si deve l'invenzione del sistema di numerazione posizionale in base dieci portato in occidente dagli arabi. Abili calcolatori, manipolavano numeri molto grandi. Adoperarono quei numeri irrazionali che i greci tratteranno con diffidenza. Operavano su radici quadrate e cubiche. Inventarono lo zero ed i numeri relativi. Utilizzavano la terna pitagorica <5,12,13>. Una terna pitagorica è un insieme di 3 numeri interi corrispondenti alle misure dei lati di un triangolo rettangolo, e quindi legati fra loro dalla relazione espressa dal teorema di Pitagora.

La facilità con cui percepiamo il diverso valore di un numero a seconda della posizione che occupa è il risultato di una delle invenzioni più importanti della storia dell'umanità: i sistemi di numerazione posizionale; ad esempio siamo abituati ad attribuire il valore 300 al 3 che si trova nel numero 2361, il valore 30 nella cifra 1635 o 3000 nel numero 3972.
Nei sistemi di numerazione non posizionale, il simbolo che rappresenta un numero ha lo stesso valore in qualunque posizione si trovi. Ad esempio nel sistema di numerazione romano il numero 5, rappresentato dalla lettera V, ha lo stesso valore nelle cifre XIV, XVI, VIII.
Il sistema di numerazione decimale che usiamo oggi nacque nel nord dell'India nel V sec. a.C. e perché questo evento si verificasse è stata necessaria la coincidenza di 3 fattori: un sistema di cifre che indicassero le unità dall'1 al 9 e che potessero essere:

1. rappresentate da un simbolo grafico;
2. un sistema di numerazione posizionale;
3. la scoperta dello zero.
sonardj

21/11/2007 01:52
I Numeri in Egitto

Gli Egiziani avevano un sistema di cifre con cui potevano superare il milione. Per i primi 9 numeri usavano gruppi di linee; per le decine una U rovesciata e per le centinaia una spirale.
Le quantità maggiori erano rappresentate con i geroglifici, come l'uomo seduto con le braccia rivolte verso il cielo che indicava un milione. Quando scrivevano su un supporto diverso dalla pietra, il papiro, la tecnica usata era diversa.
Anche i simboli del nuovo tipo di scrittura, che fu chiamata ieratica, erano diversi dai precedenti della scrittura geroglifica.
L'invenzione dell'alfabeto portò molte civiltà, come quella greca e quella ebraica, ad utilizzare le lettere per rappresentare i numeri.
I Numeri in Grecia

In Grecia, a partire dal quinto secolo a.C., si sviluppò una scrittura che adoperava, per indicare i numeri, le 24 lettere dell'alfabeto, con l'aggiunta di tre segni ausiliari presi a prestito da alfabeti di altre lingue, come, per esempio, il "vav" semitico, poi caduti in disuso. Alle lettere adoperate come numeri veniva aggiunto un apice in alto a destra, per distinguerle dalle lettere ordinarie. I numeri di più cifre venivano formati mediante addizione, mantenendo la successione di grandezza e allineando i numeri da sinistra a destra, come nella nostra scrittura, in ordine decrescente. Si tralasciava allora l'apice e si poneva una riga orizzontale sopra il numero. In un sistema così costruito si poteva fare a meno dello zero, che i Greci, infatti, non usavano. Per le migliaia adoperavano i numeri dall'uno al nove, che contrassegnavano con un apice in basso a sinistra, e c'erano sistemi anche per rappresentare le decine di migliaia.
Il sistema greco era troppo complicato per permettere di eseguire calcoli con scioltezza: specialmente la moltiplicazione e la divisione richiedevano un lavoro faticoso.
Per non accumulare troppi segni, popoli come gli Ebrei fecero ricorso ai propri alfabeti, dando alle lettere anche il valore di numeri: A=1 B=2 e così via.
sonardj

21/11/2007 01:48
I Numeri dei Sumeri
I Numeri dei Sumeri

I Sumeri per scrivere i numeri, usavano soltanto due simboli a forma di cuneo, uno verticale rappresentava il numero 1 ed una riga orizzontale il 10, erano in grado di calcolare le potenze di un numero, di estrarne la radice, e sapevano risolvere equazioni anche con due incognite. Ciascun numero, da 1 a 59, era scritto con una combinazione di questi simboli. Organizzarono il loro sistema di numerazione anche in forma sessagesimale e, per il 60, usarono lo stesso simbolo che usavano per indicare l'unità; per distinguere i due segni inventarono il sistema posizionale, lasciando dello spazio tra i simboli che rappresentavano il 60 e quelli che rappresentavano meno di 60.

Anche la numerazione in base 60 e' una numerazione di tipo "naturale" in quanto derivata dalla geometria elementare: la geometria elementare compie una serie di azioni su figure geometriche con il solo uso di riga non graduata e compasso. Con questi due semplici strumenti e' possibile dividere in due o tre parti uguali un angolo senza doverlo misurare. Dividendo a più riprese un angolo si ottengono prima 3 porzioni uguali, le quali ulteriormente suddivise per due e tre portano a piccole sezioni che rendono l'angolo sempre multiplo di 3 e di 2. Con lo stesso principio un angolo retto diventa la somma di 3 angoli (30+30+30 gradi) e così via...
Del sistema di numerazione a base 60 rimangono tracce anche oggi nella misurazione degli angoli e nella suddivisione del tempo, rappresentato dal movimento rotatorio delle lancette negli orologi. Hanno lasciato, impresse sull'argilla, molte tavole matematiche, usate per il calcolo; in un documento di scrittura cuneiforme c'è addirittura, a testimonianza dello sviluppo dell'aritmetica commerciale, una formula per calcolare un interesse composto del 20% in un determinato periodo di tempo.
sonardj

21/11/2007 01:45
I Numeri dei Sumeri

I Sumeri per scrivere i numeri, usavano soltanto due simboli a forma di cuneo, uno verticale rappresentava il numero 1 ed una riga orizzontale il 10, erano in grado di calcolare le potenze di un numero, di estrarne la radice, e sapevano risolvere equazioni anche con due incognite. Ciascun numero, da 1 a 59, era scritto con una combinazione di questi simboli. Organizzarono il loro sistema di numerazione anche in forma sessagesimale e, per il 60, usarono lo stesso simbolo che usavano per indicare l'unità; per distinguere i due segni inventarono il sistema posizionale, lasciando dello spazio tra i simboli che rappresentavano il 60 e quelli che rappresentavano meno di 60.

Anche la numerazione in base 60 e' una numerazione di tipo "naturale" in quanto derivata dalla geometria elementare: la geometria elementare compie una serie di azioni su figure geometriche con il solo uso di riga non graduata e compasso. Con questi due semplici strumenti e' possibile dividere in due o tre parti uguali un angolo senza doverlo misurare. Dividendo a più riprese un angolo si ottengono prima 3 porzioni uguali, le quali ulteriormente suddivise per due e tre portano a piccole sezioni che rendono l'angolo sempre multiplo di 3 e di 2. Con lo stesso principio un angolo retto diventa la somma di 3 angoli (30+30+30 gradi) e così via...
Del sistema di numerazione a base 60 rimangono tracce anche oggi nella misurazione degli angoli e nella suddivisione del tempo, rappresentato dal movimento rotatorio delle lancette negli orologi. Hanno lasciato, impresse sull'argilla, molte tavole matematiche, usate per il calcolo; in un documento di scrittura cuneiforme c'è addirittura, a testimonianza dello sviluppo dell'aritmetica commerciale, una formula per calcolare un interesse composto del 20% in un determinato periodo di tempo.
sonardj

21/11/2007 01:44
Storia dei Numeri
I Numeri

La matematica proprio come la musica può stimolare e alimentare un modo supremo del pensiero, ampliando la felicità di coloro che la creano o la capiscono. Le equazioni possono essere paragonate alla poesia; come la poesia ci aiuta a sondare i misteri dell'invisibile e i margini dell'universo.
Origini dei Numeri

I Numeri non sono una invenzione dell’umanità, sono una scoperta, esistevano già in modo del tutto indipendente dalla razza umana. I numeri sono un linguaggio che tutti noi dobbiamo parlare ogni giorno della nostra vita.

L'essere umano non sempre sa riconoscere le quantità ad occhio; con un'occhiata non si riesce a superare il 4: a partire da questa quantità bisogna incominciare a contare. Il modo più primitivo consiste nel confrontare uno ad uno gli oggetti che fanno parte di due gruppi diversi.
Una delle prime attività umane fu la pastorizia ed il pastore primitivo trovandosi nella necessità di contare i capi di bestiame ricorse ad un sistema meccanico incidendo su di un tronco d'albero un segno per ogni capo, era così in grado, di verificare se vi fossero capi mancanti. Le prime testimonianze in questo senso sono fossili di 30 mila anni fa, coperti di buchi o di segni troppo regolari per essere casuali. Oltre a tacche nel legno venivano usati nodi, dita di mani e piedi, buchi, incisioni, tagli su pezzi d'osso o di legno. In questo modo si introduce il concetto di numero cardinale.
Ancora oggi gli Eschimesi contano sulle dita fino a cinque, e, con l'aiuto delle dita delle mani e dei piedi, possono arrivare fino a venti, ciò che viene chiamato "un uomo intero". Certe tribù ancora più arretrate si fermano al due o al tre. Gli abitanti della Papua Nuova Guinea si toccano varie punti del corpo per identificare un numero arrivando fino al numero 22. In Asia venivano usate le falangi delle dita riuscendo così a contare fino a 28. In Australia e in Polinesia è stata osservata una numerazione per coppie, ma il sistema per cinque, con l'aiuto delle dita, è il più largamente diffuso in tutto il mondo.
Anche se si vogliono raggruppare oggetti si possono usare raggruppamenti naturali come quelli a cinque a cinque che corrispondono alle dita di una mano, o a dieci a dieci se consideriamo entrambe le mani. Quest'ultimo sistema fu quello che dette origine al nostro sistema di numerazione decimale.
La lingua francese conserva ancora traccia del sistema di numerazione in base 20 (dita delle mani e dei piedi) infatti per dire 83 si dice quatre-vingt-trois (quattro volte venti più tre).
Un altro esempio è il sistema che adottiamo per designare il passare del tempo o la misura degli angoli, in cui si usa la base 60 che deriva dal sistema sumero/babilonese.

I numeri servono a contare, ma anche a calcolare ossia ad elaborare i dati per ottenere informazioni supplementari; il termine calcoli designava le pietre che portavano incisioni geometriche e che servivano per contare. Anche i Sumeri usavano i "calcoli" che erano sassolini sagomati (un cono piccolo = 1, una sfera piccola = 10, un cono grande = 60...). Il termine calcolo deriva dal latino calculus, cioè sasso, da cui anche il termine italiano "calcolo", pietruzza, che in medicina indica le concrezioni calcaree, i sassolini che ingombrano i reni e le vie urinarie. I popoli antichi per far di conto non usavano cifre scritte ma oggetti fisici, come abachi e pallottolieri. Altri esempi di oggetti usati per il calcolo sono i quipos incas, cordicelle variamente annodate, in uso in Sud America dal XII al XIX secolo.
Il limite di questi strumenti deriva dal fatto che i conti così eseguiti non hanno "memoria" ossia non permettono di ripercorrere le fasi di un calcolo per localizzare un eventuale errore, inoltre per contare è utile rappresentare graficamente i numeri, per questi motivi quasi tutte le civiltà inventarono simboli.
Un altro problema è sempre stato quello di scrivere, con un numero limitato di simboli, un numero illimitato di numeri, dato che non si poteva avere un simbolo per ogni numero; vennero così inventati, in tempi diversi e presso popolazioni diverse, molti sistemi di numerazione.
I più antichi concetti di numero si possono riscontrare nella lingua inglese odierna dove i vocaboli eleven e twelve significavano, in origine, "uno in più" e "due in più".

I numeri servivano alla misurazione del tempo, ai primi commerci ed anche a misurare per cui furono usati per risolvere problemi legati all'attività agricola, si può supporre che da questo e da osservazioni di fatti naturali siano nate le prime intuizioni geometriche.

I primi numeri scritti che noi conosciamo sono quelli che furono usati circa 5000 anni a.C. dagli Egiziani e dai Sumeri.
sonardj

21/11/2007 01:40
81 ottantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Vittoria della virtù e della forza contro i bassi piaceri. Lo spirito puro vince anche sui desideri poco nobili."

ABBINAMENTI: sangue, ospedale, diploma, guscio, seno, fiore, pescatore, moto, caverna, piazza, naufragio, gregge.

E il numero dell'eccentrico, di colui che si atteggia e si esibisce in modo originale, del transessuale, dell'effeminato, ma anche dell'artista stravagante ed affermato. A questo numero si collegano i sogni di travestirsi, di incontrare o avere rapporti sessuali con un travestito, di essere attratti da un vestito originale, il sognare di dissentire o il dissentire realmente su come veste qualcuno, l'essere invitati ad una cerimonia, il partecipare alla presentazione di un libro o di un film, all'inaugurazione di una mostra. E' anche il numero del gioco delle carte, dei pranzi e delle feste allegoriche, dei negozi e dei mercati con la merce disposta con originalità, della mercanzia rara, degli oggetti acquistati in circostanze particolari.



82 ottantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La pace, Il quadrato. Chi è nella verità conquista la costanza, la perseveranza e la serenità spirituale."

ABBINAMENTI: oro, curva, coda, tavola, cibo, eclissi, carnevale, convento, amo, clessidra, corpo, forbice.

E' il numero dei corteggiamenti, degli approcci amorosi, dei segnali allusivi a scopo sentimentale, degli stati distensivi e della pace interiore. Si collegano a questo numero i sogni in cui si corteggia una donna impossibile o un uomo irraggiungibile, in cui si ha la certezza che la moglie è corteggiata da un amico o da un collega, che il marito è corteggiato da una dipendente, da una sconosciuta, in cui si ricevono segnali o proposte di corteggiamento. E si collega a questo numero anche il sognare di ricevere o il ricevere una dichiarazione d'amore, una proposta sessuale, apprezzamenti ed allusioni, di ricevere la confessione di un amico, di un'apparizione miracolosa, di essere sottoposti a torture e vessazioni. Questo numero rappresenta anche la bilancia, il torchio, la gente di altre razze, la ricerca dell'equilibrio.



83 ottantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La fecondità. La legge sacra. La potenza spirituale permette di operare in modo conforme al volere della Natura."

ABBINAMENTI: nodo, dispensa, balena, adesivo, freccia, orma, sabbia, arena, Bibbia, circo, frusta, automobile.

E' il numero dell'introverso, del taciturno, di colui che vive in disparte senza amicizie e senza eccessivi interessi, ma è anche il numero della saggezza acquisita, della serenità interiore, della padronanza dei propri istinti e della paternità collettiva. A questo numero si collega il sognare di essere soli in una foresta, in una stanza, su una spiaggia. Quando è presente questo numero si avverte il bisogno di appartarsi, di lavorare in pace, di applicarsi con tranquillità a qualcosa, e si rifiutano gli inviti a cena, alle feste, alle gite in compagnia, alle riunioni, agli spettacoli. Sotto l'influsso di questo numero si avverte la necessità di dare spiegazioni al consorte, ai genitori, agli amici. Si sogna di ispirare o si ispira fiducia per la propria saggezza, e ci si sente responsabili del dover promuovere azioni meritevoli. Questo numero rappresenta gli operai ed i contadini che vanno al lavoro, gli arnesi umili ma necessari, la cura per le piante, i lavori agresti, il piantare un albero, il carretto, la scopa, la vendemmia, i funghi, le patate, la legna, i pomodori, le castagne, le fragole.



84 ottantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Slealtà e corruzione. Il rovesciamento dei valori, il venire meno ai doveri, il cattivo esempio, l'adulterio."

ABBINAMENTI: setta, tradimento, sfratto, prato, lava, arma, macellaio, fango, annegare, macchia, abbazia, chiesa.

E' il numero dei facili pettegolezzi, delle dicerie frivole, delle pubbliche relazioni, dell'informazione. Questo numero è presente quando si sognano o si sentono pettegolezzi che ci riguardano, che riguardano i nostri cari e le persone che frequentiamo, oppure se si è costretti ad ascoltare conversazioni frivole, soprattutto in un luogo sacro o di rispetto. E' il numero delle persone brillanti ed attuali sul lavoro, in una festa, in una cerimonia, in un meeting aziendale, in gita o in vacanza, e nella vita in genere. E' anche il numero delle notizie, anche quelle che ci riguardano direttamente, degli articoli di cronaca. Questo numero rappresenta il pergolato d'uva, il ventaglio, il suono delle campane, il pregare insieme ad altre persone, le conversazioni ed i dialoghi.



85 ottantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il ladro. La falsità. Indica il prevalere dei sentimenti negativi, dell'egoismo e della rottura di ogni armonia."

ABBINAMENTI: notte, valigia, ballare, Madonna, sorriso, battesimo, mulino, impazzire, agonia, purgatorio, matrimonio, cervello.

E' il numero della saggezza, della professionalità, della cultura. A questo numero fanno riferimento la professionalità e la cultura acquisite con lo studio, con la meditazione, con la formazione continua. A questo numero si collegano anche molti sogni: andare a trovare un santone, incontrare un saggio, incontrare una persona molto colta, ascoltare una predica tenuta da un saggio, scoprire che qualcuno ha acquisito una grande professionalità nel lavoro, incontrare l'insegnante delle elementari, ritornare a scuola in età avanzata, ritornare a trovare un vecchio maestro o professore di scuola, ritornare nella terra di origine. Questo numero rappresenta il saggio, il santone, la meditazione, i vecchi libri di scuola, la vecchia pagella o il vecchio diario, i documenti o gli attestati scolastici che provano gli studi fatti. E' anche il numero della cultura rurale e dei lavori dei campi.



86 ottantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Purezza. E' sentimento di puro amore, disinteressato, che si ha solo tra persone virtuose e simili interiormente."

ABBINAMENTI: miele, squadra, anitra, seta, trionfo, iena, orfano, spacciatore, strangolare, doglie, olio, sfera.

E' il numero dei rissosi, delle dispute sociali, delle lotte politiche e sindacali, delle conquiste sofferte. Questo numero è collegato al sognare di iscriversi o all'iscriversi ad un partito politico, ad un sindacato, ad un ordine professionale, al sottoscrivere una petizione o un documento di protesta, al partecipare ad una riunione o ad una discussione politica, sindacale, ad un referendum, ad una assemblea, ad una manifestazione di protesta. Questo numero rappresenta l'organigramma aziendale, il contratto di lavoro, gli ordini di servizio, le varianti al traffico, i provvedimenti fiscali, la denuncia dei redditi, i decreti governativi, le leggi economiche o fiscali. E' anche il numero delle persone semplici, della gente di campagna, del contadino, del canto del gallo, dei terreni agricoli.



87 ottantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Passione violenta e ardente. Reazione naturale e legittima di fronte al male e all'ingiustizia, spesso eroica."

ABBINAMENTI: strega, abside, pidocchio, guardia, camminare, parcheggio, basilica, formica, lingua, scarpa, carcere, artigiano.

E' il numero dell'abbandono e delle perdite amorose, ma anche della ricostruzione e della rinascita. A questo numero si collegano i sogni o le situazioni in cui si è abbandonati dal coniuge, dal fidanzato o dalla fidanzata, dagli amici, dai figli, dai genitori, dal personale alle nostre dipendenze; ma si collegano a questo numero anche le situazioni in cui si abbandona il lavoro, la casa, la scuola, la famiglia, il partner; oppure i sogni o le situazioni in cui si ritrova una persona cara, un congiunto, l'amante. E' anche il numero degli animali monogami, e rappresenta i colombi, i volatili in genere, le perle.


88 ottantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Prosperità e abbondanza di gioie. La giovinezza è prodiga se ha molte ricchezze da donare. Allegria."

ABBINAMENTI: odio, alcol, legge, cadere, vaso, atleta, natale, cravatta, lupa, osteria, anziano, cortile.

E' il numero degli avvenimenti gemellari, dei successi abbinati ai fatti, delle combinazioni riuscite. A questo numero si ricollegano le combinazioni vincenti al lotto, al casinò, alle corse dei cavalli. Questo numero è presente quando si ricevono nel medesimo giorno due notizie piacevoli o due notizie spiacevoli, quando si hanno due amanti e si vive felici ugualmente, quando si hanno due corteggiatori, oppure quando si sogna o si ha la notizia di essere in attesa di due gemelli. E' anche il numero del secondo lavoro, della seconda macchina, della seconda casa, dei gemellaggi, delle cerimonie di gemellaggio, del primo rapporto sessuale, delle statue e delle scenografie. Questo numero rappresenta i fuochi d'artificio, le statue, i mezzi di soccorso.



89 ottantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Trionfo dell'amore. Matrimonio sacro d'amore e d'amicizia. I sentimenti sono in equilibrio. Armonia interiore."

ABBINAMENTI: terremoto, corsaro, nido, forno, nozze, deputato, arco, fratello, armadio, pantera, neve, dimora.

E' il numero delle separazioni, delle dissonanze, della libertà desiderata. Questo numero rappresenta la separazione dal coniuge, dai genitori, dai soci, dai fidanzati e dalle fidanzate, ma anche la fine dell'unione matrimoniale dei propri genitori, l'abbandonare il lavoro, la città, la religione, un ideale, la scuola. E' anche il numero dei contrasti in famiglia e fra gli amici, della libertà dal carcere, della libertà interiore, della libertà da un marito o da una moglie terribili, della libertà politica. E' il numero che rappresenta i lavori artistici che richiedono pazienza, le sculture ed i mobili in legno, la potatura degli alberi, i serpenti ed i sogni ove sono presenti i serpenti.



90 novanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Fragilità esistenziale. Senso del vuoto, del nulla, di chi non ha la forza di costruire sulle rovine da lui create."

ABBINAMENTI: terra, paura, droga, mare, vulcano, fata, ragnatela, maschera, diluvio, stagno, gabbiano, matrigna.

E' il numero dell'apprensione, della paura, degli studi e delle ricerche a scopo di lucro, ma anche delle idee fortunate. Questo numero è presente quando si sogna di essere o quando si è in apprensione per la salute, per il lavoro, per le faccende d'amore, per il coniuge, per un figlio, per un parente o per un amico. E' il numero dei sogni paurosi, della paura degli avvenimenti quotidiani, dell'avere timore della vita e delle sorprese che ci riserva, dell'aver paura di un familiare, del capoufficio, dell'amante. E' anche il numero dello studio e dello studioso dei sistemi per il lotto, dei programmi finanziari, dei sistemi per guadagnare più soldi, per ridurre le spese, per pagare meno tasse, per risparmiare tempo sul lavoro. A questo numero si collegano anche i sogni ove sono presenti gli angeli e le scene angeliche, le feste dei nobili, gli oggetti appartenuti ai nobili.
sonardj

21/11/2007 01:35
71 settantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La vecchiaia. Essa è l'ultima meta della vita, il traguardo finale a cui arrivare con gioia e serenità."

ABBINAMENTI: eremita, isola, tribù, gengiva, folla, sparare, antiquario, decapitare, alga, cuore, bugia, divisa.

E' il numero del diffidente, dello spirito inquieto, del superstizioso. Questo numero rappresenta il sognare o l'aver timore ad esprimere un desiderio al coniuge, ai genitori, nell'ambiente di lavoro, il sognare o il non aver fiducia nel coniuge, nei figli e negli amici, negli altri in genere, lavorare o viaggiare insieme ad una persona di cui non si ha fiducia, il sognare o il desiderare di cambiare il partner, il lavoro, la città, l'abitazione. E' anche il numero del superstizioso, degli scongiuri, degli amuleti e degli oggetti propiziatori, delle pratiche magiche, della cartomante, dell'astrologo, del mago, della strega, del ricettatore, delle cose metalliche vecchie ed abbandonate. E' anche il numero della nobiltà, della regina, delle caverne, delle vecchie fotografie e degli oggetto antichi.



72 settantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Una vita vissuta all'insegna dell'onore e della virtù conduce ad una vecchiaia nella sacralità della famiglia."

ABBINAMENTI: delfino, ghiaccio, avo, continente, falce, tramonto, missione, nonno, corvo, dittatore, giardino, frontiera.

E' il numero delle intuizioni nefaste, delle sensazioni tragiche, delle disgrazie e dell'esasperazione. In presenza di questo numero si sogna o si intuisce che in generle, o ancor peggio ad una persona cara, accadrà una disgrazia, un incidente stradale, un disastro aereo, un fallimento, un terremoto, un temporale devastante, un incendio, un attentato terroristico, un incidente ferroviario. E' anche il numero dei brutti litigi con un parente stretto, dei giochi, del canto della civetta o del miagolio di un gatto in una notte di luna crescente o calante. E' anche il numero degli animali notturni, delle asperità della vita, delle imprese faticose, delle sensazioni angosciose, del non riuscire a fare all'amore, dell'ululato dei cani, del verso degli animali notturni.



73 settantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Irascibilità e ansia. Il piacere non consumato suscita incomprensioni e dubbi. Incertezza e indecisione."

ABBINAMENTI: farmacia, dogana, verme, colonna, lapide, orfanotrofio, mantello, gara, lumaca, grattacielo, malato, hotel.

E' il numero degli invidiosi, della cattiveria, della sobillazione. Questo numero è presente quando si sogna o si ha il coniuge o un parente invidioso, quando ci si accorge di avere un invidioso in casa o sul lavoro, quando si subisce l'invidia di qualcuno in genere, quando una persona sobilla e mette zizzania in famiglia e nel gruppo degli amici. E' anche il numero del taglio decisivo ad una situazione o ad una relazione, delle malattie, delle degenze in clinica o in ospedale, della necessità di ricoverarsi in clinica, dei traslochi definitivi, dei funerali. Questo numero rappresenta l'ancora, la roncola, il martello, il coltello.


74 settantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Incostanza, amore egoistico di se e odio verso la Natura. Agire sconsiderato. Cecità della mente. Vizio capitale."

ABBINAMENTI: rapace, vigile, libertà, rapina, torre, siccità, bollire, festa, lana, bagaglio, grotta, foresta.

E' il numero delle associazioni a delinquere, ma anche delle azioni coraggiose. In presenza di questo numero si sogna, o si scopre, che non si attengono alla legge gli amici, un socio, il coniuge, un parente, o che sono stati denunciati per inosservanza delle leggi, oppure giocano d'azzardo; si sogna o si deve prendere una decisione coraggiosa. E' anche il numero dei luoghi angusti e disagiati, degli animali che vivono in luoghi desertici, dei viaggi pericolosi. Questo numero rappresenta le grotte, il cammello, i rapaci, le rapine.


75 settantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Quando arriva la notte, scompaiono i colori, e subentrano le passioni e le ombre che scompaiono all'infinito."

ABBINAMENTI: catrame, tempo, guinzaglio, allegria, tumore, studente, fronte, altalena, colle, treccia, mobile, globo.

E' il numero del genio folle, dello spirito confuso, della pazzia, ma anche delle energie in genere. A questo numero sono collegati il sognare o l'avere visioni fantasiose, il dover risolvere un problema complesso, il sognare grosse vincite, il sognare di essere morto e di trovarsi in paradiso o all'inferno, il sognare di trovarsi in un altro mondo, su un altro pianeta, su un'astronave, nelle profondità marine, di aver cambiato sesso, di essere diventato un personaggio importante, di volare, di precipitare, di suicidarsi, di uccidere qualcuno, di trovarsi in mezzo ad una strage, di essere inseguito da un animale feroce, di essere in mezzo ad un incendio o ad un cataclisma naturale, di avere un rapporto erotico travolgente, di scolpire una scultura gigantesca, di avere un rapporto omosessuale. E' anche il numero delle guardie svizzere, del pellegrino, dei santuari.


76 settantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La Sapienza universale. La maturità, la sicurezza, la tranquillità derivano dalla consapevolezza del sapere e del potere."

ABBINAMENTI: tribunale, infermiera, fontana, battaglia, ala, camera, galleria, obitorio, pistola, incendio, dieta, baffi.

E' il numero dei fallimenti, della dispersione, delle molteplici attività. A questo numero si collegano i sogni o le conferme che l'azienda in cui si lavora sta per fallire, che l'attività di un parente stretto sta per chiudere male, sognare di perdere o perdere dei soldi in seguito ad un fallimento, sognare o accorgersi che un matrimonio è un fallimento, anche il proprio, che il tentativo di conquistare una donna o un uomo è stato una disfatta. E' anche il numero degli indaffarati e delle molteplici attività, per cui a questo numero si ricollega l'avere il marito, la moglie, gli amici, i parenti, impegnati in molte attività, con molto lavoro in ufficio, con molto da studiare. Questo numero rappresenta anche le attività continue, come la fontana, la sorgente d'acqua, la produzione di energia, e le cose e gli animali pieni di energia come i felini, il grano. Simboleggia anche la scala, strumento per salire in alto.



77 settantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Sacrificio. Accettazione di un comando legittimo, un dovere morale nei confronti di ciò che è superiore."

ABBINAMENTI: chiave, ospizio, stanza, viaggio, arca, grandine, rumore, ventaglio, tagliare, ambasciata, piede, città.

E' il numero dell'ordine, della disciplina, delle manifestazioni e delle parate militari, dell'essere richiamati all'ordine. A questo numero si collegano le situazioni ed i sogni di parate militari, di ordini disciplinari, di spettacoli con molti protagonisti, di spettacoli ove si esibiscono parenti o conoscenti, di sfilate enormi, di cortei di dimostranti, di processioni religiose, di funerali. E' anche il numero degli arnesi da giardinaggio, degli spettacoli circensi, delle manifestazioni folcloristiche, delle parate equestri, delle mandrie di cavalli, del mazzo di chiavi e delle chiavi segrete. Significa anche essere ad un funerale, o anche prendere parte al proprio funerale.



78 settantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La legge suprema. Volontà ferma ed equilibrata di dare a ciascuno il suo diritto. Onestà morale. Equità"

ABBINAMENTI: tarocchi, salpare, dottore, motorino, alluvione, divano, azienda, società, trasloco, tabacco, vespa, relazione.

E' il numero delle fatiche inutili, del lavoro muscolare, del tempo libero, degli svaghi. Questo numero è presente quando si sogna di fare o si fanno le faccende domestiche e si vede sempre più sporco, di tribolare per un lavoro e non riuscire a terminarlo, di dover smontare e rimontare qualcosa perché venuto male, di coltivare il giardino e di non vedere i risultati, di avere la casa allagata, di dover rifare un impianto elettrico o idraulico, di dover svuotare una camera dopo un decesso. E' anche il numero dell'acqua come elemento di distruzione, del fiume in piena, del temporale, dell'alluvione, del maremoto. E' anche il numero degli strumenti musicali voluminosi e dei fiori appariscenti. Rappresenta l'arpa, la grancassa, il trombone, il contrabbasso, le campane, i girasoli, i papaveri, i crisantemi, i frutteti in fiore, il grande albero in fiore, il roseto in fiore.



79 settantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il pessimismo esistenziale. L'animo chiude le porte alla gioia e alla serenità. Instabilità e inquietudine."

ABBINAMENTI: sterilità, lotteria, collegio, banca, asma, numeri, ladro, cacciatore, airone, mosca, gomitolo, braccio.

E' il numero dell'eremita, dall'anarchia, ma anche dell'aiuto morale, del bisogno spirituale. A questo numero si ricollegano i sogni o le situazioni in cui si ha bisogno dell'aiuto del coniuge, di un amico, di un pastore o di un sacerdote, di un conoscente, si ha necessità di andare a chiedere l'elemosina, di disubbidire alle leggi dello stato, alle raccomandazioni dei genitori, agli ordini dei superiori. E' anche il numero della preghiera e del bisogno spirituale, della contestazione politica. Si collega a questo numero il sognare di essere a pregare in chiesa, in cima ad una montagna, dentro un monastero, o anche il sognare o il raggiungere momenti di sublimazione, l'essere in balia di una crisi religiosa o politica, il soffermarsi in preghiera davanti ad un simulacro sacro, l'essere in paradiso. E' anche il numero del fabbro e degli oggetti di metallo forgiato, dello scultore e delle sculture.



80 ottanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Disonestà. Il terrore sforza gli animi e li porta ad agire senza riflettere. Induce anche alla stabilità."

ABBINAMENTI: spiaggia, falco, albergo, genitori, fiamma, coltivare, anima, sorella, fulmine, bocca, fuga, custode.

E' il numero dell'astuzia, delle insinuazioni, delle idee brillanti. In presenza di questo numero si sogna o scopre che qualcuno sta tramando contro di noi, si sogna o si riesce a concludere un affare prima di un concorrente, a ricoprire una carica ambita prima di altri, a conquistare una donna o un uomo a svantaggio di altri pretendenti, di conquistare un lavoro o una carica politica a svantaggio di altri candidati, dello scoprire che una persona creduta fidata sta facendo delle insinuazioni per rovinarci. E' anche il numero delle insinuazioni create appositamente per danneggiare gli altri, per screditare noi stessi o il prossimo, ma è anche il numero dei sogni e delle idee brillanti per portare a termine un lavoro, per concludere una trattativa, per conquistare la persona amata, per uscire da una situazione difficile. E' il numero che rappresenta i corrieri, i fattorini, i custodi dei cimiteri, la volpe, il bisogno di una corda.
sonardj

21/11/2007 01:33
61 sessantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La forza misurata dell'intelligenza può superare qualsiasi prova, anche la più dura. Coraggio e volontà."

ABBINAMENTI: televisione, pregare, dormire, banca, adolescente, tempio, giacca, cadavere, acquario, spendere, fiume, cacciatore.

E il numero delle affinità, delle intese profonde, degli amori omosessuali. A questo numero si collegano le persone che condividono le nostre idee politiche, le nostre simpatie sportive, la nostra scelta religiosa, le persone con cui si sta bene insieme, con cui ci si intende sessualmente, che con lo sguardo fanno capire che può nascere qualcosa. A questo numero si ricollegano anche i sogni o le situazioni come avere dei figli gemelli, incontrare l'anima gemella, il provare simpatia verso uno sconosciuto, verso un collega di lavoro, lo scoprire di avere un amico sincero o un'amica sincera, sognare o avere rapporti omosessuali con colleghi di lavoro, con amici. E' anche il numero dell'avventura, degli animali insoliti, dei vizi estremi e della droga, dei recipienti misteriosi, delle bevande esotiche.

62 sessantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il guadagno sopra tutto. Operatività. Il trionfo del serpente, del vizio, del denaro che corrompe ogni cosa."

ABBINAMENTI: nausea, coscia, prepotenza, isola, Cupido, freccia, aviatore, collina, fisco, caserma, fornello, cuscino.

E' il numero delle persone dispotiche e prepotenti, della frode, dello sciacallaggio, dei soldati di ventura, dei mercenari. Questo numero si collega al sognare o al subire un'azione dispotica da parte del marito, della moglie, di un figlio, di un parente, dell'amante, di un insegnante, delle forze dell'ordine. E' anche il numero del plagio, degli affari illeciti, dei profitti fraudolenti, delle truffe, dei giornali e dei giornalisti disonesti, della stampa diffamatoria, degli uccelli esoterici, degli eventi naturali eccessivi. Questo numero rappresenta anche la colomba, la civetta, il granchio, le alluvioni.


63 sessantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Nel momento del suo massimo splendore il sole fecondante, prima brucia e isterilisce poi rigenera la vita."

ABBINAMENTI: leone, furto, fiera, doccia, cattedra, alluvione, poeta, misera, perla, vagare, storpio, sposa.

E' il numero delle attività artistiche, del poeta, del sognatore. Questo numero si collega al sognare o all'avere successo nel lavoro, negli hobbies, nelle attività esoteriche, nella musica leggera, classica o lirica, nel cinema, alla televisione, nel teatro. E' anche il numero del matrimonio e delle realizzazioni a questo legate, come acquistare una bella casa, arredare una grande casa, pitturare la casa, pulire la casa. E' anche il numero delle attività e degli oggetti domestici come lavare i piatti, stirare la biancheria, lavare i panni, spolverare, cucire e ricamare, fare lavori a maglia. Si ricollega a questo numero anche il sogno di fare all'amore nel proprio letto con il coniuge, con l'amante o partner.



64 sessantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Virilità e prestanza fisica. Rappresenta un uomo indomito e bellicoso per natura, incline all'ira. I Ching."

ABBINAMENTI: zingaro, specchio, pianura, sciabola, epidemia, danzare, bottiglia, cinema, bruciare, ago, barella, arpa.

E' il numero delle raccomandazioni, degli amici potenti, delle protezioni interessate. Questo numero è presente quando si cerca o si riceve una raccomandazione per un lavoro, quando si ottiene una raccomandazione in cambio di denaro, di prestazioni sessuali, di sostegno politico, di un altro favore, quando si sogna o si procurare una casa a chi non ce l'ha, quando si presta assistenza medica ad un malato. E' anche il numero delle cose e necessità per sopravvivere, degli strumenti musicali a corda e a fiato. Questo numero rappresenta la palma, il violino, la chitarra, la tromba, l'albero privo di foglie o che sta morendo.


65 sessantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Gioventù entusiasta e inesperta. Simboleggia l'imposizione della pace con le armi. Giustizia astratta."

ABBINAMENTI: bandito, Zen, slitta, bambola, lago, collana, collo, gondola, mura, cornice, scacchi, porto.

E' il numero dei successi sportivi, delle conquiste sul lavoro e delle lotte per le grandi affermazioni. Questo numero si collega al sognare di essere su un podio, al sognare di aver vinto una qualsiasi gara sportiva, al sognare o avere la conferma che il coniuge ha fatto carriera, che un figlio ha avuto successo, che un conoscente ha fatto carriera. E' anche il numero delle rivalità per il successo, del sognare o avere un battibecco per motivi di lavoro, per motivi politici, per motivi sentimentali, per motivi condominiali, per motivi finanziari. Questo numero rappresenta anche l'albero, il cane e il gatto, il pozzo, l'aspirazione a posizioni di grande successo, le attività particolari, le collezioni numismatiche e filateliche, di oggetti rari, di macchine d'epoca, di antiquariato, di cose strane.



66 sessantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Annuncia epidemie e morte violenta, ma è anche simbolo di ribellione e rinascita. Angoscia e disordine."

ABBINAMENTI: fulmine, clandestino, delitto, arbitro, mercato, calice, avvocato, zitella, prigione, letto, infedeltà, paralisi.

E' il numero del magistrato, dell'uomo di legge, della forza pubblica. Rappresenta il sognare o l'avere realmente bisogno di un avvocato per un consiglio in materia penale o civile, economica, fiscale, per una separazione dal coniuge, per l'adozione di un minore, in seguito ad un avviso di garanzia, in seguito ad una ingiunzione amministrativa. Quando è presente questo numero si sognano o si incontrano avvocati, giudici, pretori; si sogna o si assiste all'investitura di un alto magistrato, di far parte di una giuria popolare, di un seggio elettorale, di una giuria per un concorso cinematografico o televisivo, per un concorso di musica leggera, per un concorso di bellezza femminile o maschile. E' anche il numero della forza pubblica, del sognare o dell'avere bisogno dei carabinieri, della polizia, dei vigili del fuoco, dei vigili urbani, della guardia di finanza, del sognare o dell'avere una visita della tributaria in casa o in ufficio. E' anche il numero della casa come rifugio dopo una scarcerazione, una degenza in clinica, dopo una minaccia, dopo un viaggio forzato. Questo numero rappresenta i simboli di riconoscimento, l'aureola, i gradi, l'alloro, l'urna elettorale.


67 sessantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Trionfo dello spirito sulla materia. Sicurezza e tranquillità che provengono dalla conoscenza delle cose divine."

ABBINAMENTI: piramide, autopsia, sbarcare, passione, avo, emisfero, baffi, carabiniere, extraterrestre, circo, gomito, passaporto.

E' il numero dell'innocenza, della gaiezza, delle cose semplici ed autentiche. In presenza di questo numero si sognano o si ritrovano i giocattoli e gli oggetti dell'infanzia come i quaderni, i disegni, gli indumenti, oppure dopo tanto tempo si ritorna nei luoghi della gioventù. Questo numero appare quando si sognano o si ricevono dai bambini suggerimenti economici, numeri da giocare, indicazioni di comportamento etico e morale, confessioni riservate riguardanti i genitori o i parenti del bambino; questo numero si manifesta anche quando si ha la sensazione o la certezza di aspettare un figlio desiderato. Questo numero rappresenta il bambino che vaga da solo per strada, che elemosina per strada o alla porta di casa, la furbizia del bambino, la nascita di un nipote, il ricevere un dono da un bambino. E' anche il numero delle cose semplici e povere, dei piccoli oggetti, dei giocattoli di legno ormai sorpassati, dei vecchi zoccoletti di legno, del dolce e prezioso Pinocchio di legno, della ruota, del cerchio per giocare, della legna accatastata, del caminetto acceso.



68 sessantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Isolamento. Conduce ad eccedere in qualsiasi tipo di manifestazione volgare, di intemperanza e di disordine."

ABBINAMENTI: lebbra, ponte, tappeto, porta, allattare, detenuto, canile, alveare, carestia, zoccolo, scrivere, aquilone.

E' il numero delle incomprensioni familiari, dei mestieri marziali, delle imposizioni coercitive. A questo numero sono collegati il bisticciare o il sognare di bisticciare per motivi futili con il coniuge, con i fratelli, con i parenti, il tenere nascosta una cosa a qualcuno per il timore di litigi, il sognare o il decidere di lasciare qualcuno per motivi di incomprensione. E' anche il numero dei lavori pesanti e dei mestieri marziali, dei militari, delle alte uniformi, dei fidanzamenti e dei matrimoni con militari, delle colonne dei mezzi dell'esercito, delle tenute da combattimento, delle tirannie e delle imposizioni coercitive, dell'essere obbligati a rimanere in casa, ad avere rapporti sessuali contro la propria volontà. Questo numero rappresenta il ponte, il duello violento, il litigio verbale, le persone in maschera, le feste in maschera.



69 sessantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Violenza e imperfezione. Situazione di chi pretende il giusto ricorrendo però all'ingiusto. Depressione."

ABBINAMENTI: farfalla, divorzio, elemosina, stazione, adulterio, cenere, bocciare, animale, lacrima, messa, debito, cucire.

E' il numero dell'equilibrio, della compensazione naturale, degli scambi reciproci. Questo numero è presente quando si sogna di stare in equilibrio su qualcosa in bilico, di volare, di camminare in punta di piedi, di camminare su un cornicione, di andare in bicicletta o in motocicletta su una sola ruota, di essere o incontrare un equilibrista, di scambiare un saluto o un segno di pace con uno sconosciuto, di scambiarsi il primo bacio d'amore, di cambiare o farsi cambiare dei soldi da uno sconosciuto, di sognare o cercare di ristabilire l'equilibrio esistenziale, l'equilibrio sentimentale. E' anche il numero delle cose utili simboleggianti l'equilibrio, degli animali molto adattabili, dei complimenti ricevuti. Simboleggia l'altalena, la gratella, il maiale, i colombi.


70 settanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'impero. Educazione. Il potere conquistato non va disperso e sperperato, ma bisogna mantenerlo. Forza."

ABBINAMENTI: fantasma, conchiglia, laguna, accetta, cena, campagna, vendemmia, palma, sveglia, cappello, nuvola, furto.

E' il numero delle comunicazioni, dei banditori, delle notizie sulla carta stampata, dei pettegolezzi. Questo numero rappresenta le notizie, lette o sognate sul giornale, alla radio, alla televisione, che ci riguardano direttamente, le comunicazioni telefoniche di qualsiasi genere, le comunicazioni postali, anche anonime, i pettegolezzi nell'ambiente di lavoro, i pettegolezzi sul coniuge, su un figlio, su un amico. E' anche il numero della luna, della casa grande come un castello, delle dichiarazioni al chiaro di luna, delle proposte amorose, dei cerchi, degli anelli, degli arnesi della cucina.

sonardj

21/11/2007 01:23
51 cinquantuno

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "La natura benefica: la terra è umida e produttiva. Le generazioni sono la vera forza motrice della via."

ABBINAMENTI: leone, arma, cadere, inseguire, ritratto, penna, orto, violino, siccità, salire, scudo, vasca.

E' il numero dello scontroso, del taciturno, della riflessione, della meditazione spirituale, della depressione, della penitenza. La presenza di questo numero induce a sentirsi esclusi in famiglia, nell'ambiente di lavoro, dagli amici, dal coniuge, rifiutando il dialogo e la compagnia, licenziandosi dal lavoro, abbandonando la scuola. Questo numero si riallaccia ai luoghi di meditazione e di evasione spirituale, ai boschi, alla montagna, alla riva del mare, ai monasteri, ai frati. Rappresenta anche i felini, il lupo, le carrozze, i fiori.


52 cinquantadue

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il rispetto per gli altri e per il bene altrui è la legge che la Natura ha fatto per gli uomini, semplice e comprensibile."

ABBINAMENTI: sciame, madre, adottare, cerchio, avorio, lucchetto,, orecchino, agenda, divorare, cambiale, dormire, prete.

E' il numero del mutuo soccorso, del volontariato, delle associazioni e delle opere di beneficenza, della devozione. Sono ricollegabili a questo numero le assicurazioni per la casa e per la vita, per i mezzi di trasporto, contro gli incendi o altre calamità naturali, contro gli incidenti sul lavoro. Questo numero rappresenta l'ambulanza, il carro attrezzi, la guardia medica, il pronto intervento, il pronto soccorso, i carabinieri e la polizia. E' anche il numero dei segnali esoterici, dei luoghi dell'infanzia, dei luoghi legati a ricordi sentimentali, del pellegrino e del viandante, dei fiori e del giardinaggio, del medico, del guaritore, delle cure omeopatiche. Rappresenta anche il percorso della vita.



53 cinquantatre

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Simulazione. L'uomo tende a simulare pietà e affetto per ingannare gli altri e per nascondere i propri vizi."

ABBINAMENTI: solitudine, piede, aiuola, pagliaccio, diamante, arco, hostess, flauto, sconfitta, penisola, zappare, strage.

E' il numero degli insuccessi, delle sconfitte, delle imprese catastrofiche, ma anche della rinascita. Si collegano a questo numero le brutte figure, anche nei rapporti sessuali, i lavori sbagliati, i brutti voti a scuola, la libertà dopo anni di segregazione, la ritrovata serenità dopo anni di patimenti, un buon affare economico dopo anni di privazioni, un buon lavoro dopo anni di disoccupazione. Questo numero rappresenta la nave, la fuga dagli insuccessi, il suonatore che suona per strada, le scarpe e gli stivali per andare in cerca di fortuna, il sacerdote e l'ecclesiastico, gli occhiali.


54 cinquantaquattro

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Persona giovane e sincera nella sua irruenza. Forza e volontà prevalgono sulla ricerca del bene e della verità."

ABBINAMENTI: calendario, diavolo, giardino, hippy, metallo, avvoltoio, carta, zaino, libreria, colla, tastiera, famiglia.

E' il numero della timidezza, del debole, di coloro che mancano di iniziativa, ma anche della nobiltà spirituale. La presenza di questo numero induce ad aver timore del padre e della madre, del fratello o della sorella, del padrone, dell'amante, di uscire di casa. Si sogna o si ha paura di essere derubati, scippati, assaliti, violentati, picchiati. Si hanno timori nell'affrontare un viaggio, nel concludere un affare, nel sottoporsi ad un esame, nei rapporti sessuali. E' anche il numero della persona buona nei momenti difficili, del bisogno di pregare, del rinunciare a qualcosa per aiutare gli altri o per far piacere ad una persona cara. Questo numero rappresenta anche le mandrie di animali, il diavolo, la paura di esprimere la propria opinione, i libri classici, le Sacre Scritture.


55 cinquantacinque

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "L'esistenza. L'angelo. L'attività cosciente permette la ricerca della serenità, della stabilità e della volontà."

ABBINAMENTI: stampella, letto, Dio, bivio, cane, ancora, impotenza, oceano, ambulanza, mano, donna, buoi.

E' il numero della forza fisica, delle imposizioni, delle difficoltà nelle realizzazioni concrete. Sono collegati a questo numero i sogni e le azioni ove sono presenti situazioni aberranti come picchiare, torturare od uccidere un uomo, una donna, i parenti, un animale, i vicini di casa: in genere quelle situazioni in cui si evidenzia la bassezza d'animo, la viltà, lo sviamento della ragione ed il traviamento del giudizio. Questo numero rappresenta anche il viso, gli strumenti a corda, le vipere e le serpi, i finimenti ed il ferro di cavallo, gli animali strani, le cicale..



56 cinquantasei

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Inattività e inerzia: sono le condizioni di chi non agisce né per il bene né per il male per mancanza di stimoli."

ABBINAMENTI: povertà, bandito, corda, impiegato, fertilità, cassa, soldato, infanzia, palude, altare, guerra, chitarra.

E' un numero di sangue, violento. E' il numero della guerra, dell'attacco e della ritirata, delle battaglie interiori, delle lotte sociali, della vendetta, delle parate militari, dei sequestri di persona, della segregazione e della custodia forzata. Questo numero rappresenta le armi da guerra, le uniformi, le incursioni violente, il bottino di guerra, il cannone, la farina, i fagioli, i ceci, le lenticchie, la graticola, la ciotola, il coltello, la lepre, la taverna, la polenta, la merenda, l'albero del cedro. E' anche il numero che rappresenta il colore bianco, le nozze desiderate, le malattie contagiose, la partenza, l'addio, il distacco, le malattie della pelle, la stuoia, il tappeto, la rogna, la tarantola, gli animali notturni.


57 cinquantasette

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il silenzio. Pace e quiete nell'universo. L'ombra ha il sopravvento: cala il suo mantello su tutte le cose."

ABBINAMENTI: ricchezza, litigare, dipinto, testamento, scimmia, amputare, telegramma, finestra, parlamento, fungo, calciatore, portone.

E' il numero della ricchezza, dell'abbondanza, della fecondità, dei raccolti e degli arnesi agresti, degli addetti ai lavori della campagna, degli animali agresti e degli armenti, ma anche delle notizie su carta stampata. Questo numero rappresenta l'aumento di stipendio, gli interessi su azioni o altri titoli, le vincete al lotto e al totocalcio, i buoni affari, i buoni raccolti di ortaggi, frutta, grano, olive, more o lamponi, fragole o mirtilli, funghi, tartufi. Questo numero rappresenta anche i figli gemelli, il figlio o la figlia tanto atteso, la raccolta del fieno o del grano, le capre, la pecora, gli stambecchi, i daini, il rastrello, le notizie che ci riguardano personalmente sui giornali.


58 cinquantotto

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Le cose materiali prendono il sopravvento su quelle spirituali. Non vi è unità, ma separazione interiore."

ABBINAMENTI: amare, scrittore, città, esaurimento, processo, zattera, capello, eredità, sfratto, calza, pesce, cucina.

E' il numero dell'individuo tenace nelle grandi imprese, delle ambizioni nella vita, del presuntuoso, delle piccole faccende quotidiane. Questo numero è presente quando si ottiene una carica importante, una carica politica, oppure si ottiene successo in televisione, in una competizione sportiva, nell'ambito del lavoro, in un concorso di bellezza, Questo numero rappresenta la vacanza fuori del comune, la carriera militare, una bella tesi di laurea, gli animali in gruppo e in branco, le formiche, i rettili, gli scarafaggi, i topi, gli stormi di uccelli, l'ancora, la tiara vescovile, le cerimonie religiose di investitura, il giuramento dei militari, le premiazioni.



59 cinquantanove

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Equilibrio e autocontrollo. La ragione deve saper dominare l'animo ardente e allo stesso tempo quello fiacco."

ABBINAMENTI: fenice, bosco, tallone, aria, fioraio, medaglia, laguna, vecchiaia, trasfusione, scaffale, tenda, rubare.

E' il numero degli impiccioni e di coloro che si intromettono, ma anche del successo conquistato. Quando è presente questo numero si subiscono interferenze da persone impiccione nel proprio lavoro, a scuola, nei problemi familiari, nel gruppo degli amici, nella vita sentimentale. Di queste interferenze fanno parte anche le intrusioni in casa di persone o parenti inattesi. E' anche il numero del successo conquistato nel lavoro, nello sport, in politica, in amore, delle conoscenze famose, delle comodità lussuose. Rappresenta la balia, l'allattamento, gli accessori preziosi, i fiori, i contenitori ricchi, i vasi di fiori in oro, argento, cristallo o ceramica pregiata.



60 sessanta

SIMBOLISMO e SIGNIFICATO: "Il libro del sapere umano. Trionfo sulla materia per illuminazione divina. Dominio sopra gli orrori della notte."

ABBINAMENTI: fratello, cristallo, trifoglio, memoria, peste, mangiare, scuola, cameriera, sorgente, comprare, favola, ciondolo.

E' il numero del lusso, dei gioielli, dell'opulenza, della lussuria, delle comodità esagerate. Questo numero è rappresentato dalla tavola imbandita riccamente, dall'oro e dai gioielli, dai vestiti costosi, dai negozi ben forniti, dalle grandi feste, dalle occasioni fastose. E' anche il numero degli arnesi e degli oggetti molto capienti, dei doni ricchi, degli atteggiamenti di superiorità, dei soldi in cambio di prestazioni sessuali, degli animali dall'aspetto maestoso, degli animali grassi, degli abiti talari abbondantemente ricamati.

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com