Sexsomnia "Chiedere, o fare, sesso mentre si dormi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00giovedì 22 novembre 2007 00:19
Chiedere, o fare, sesso mentre si dorme.
Sarebbe questo il «sintomo» di una nuova sindrome che sta facendo venire un vero mal di testa ai ricercatori.
La condizione è stata chiamata dagli anglosassoni «sexsomnia» e gli scienziati stanno cercando di capire qualcosa di questa rara patologia.
Lo riporta la rivista di divulgazione scientifica britannica New Scientist.
Le indagini su questa curiosa variante del sonnambulismo , nel quale chi sta dormendo farebbe avance sessuali a qualcun altro del tutto sveglio, non sono facili. E non è arduo capire il perchè: chi ne soffre ne è talmente imbarazzato che fa parecchia fatica a parlarne col medico.
Del resto patirne rende la vita abbastanza complessa. «E' davvero una seccatura che non posso controllare», ha dichiarato Lisa Mahoney, una «malata», alla rivista inglese. «Mi spaventa perché non penso che abbia niente a che fare con il partner. Non voglio che questa condizioni ci danneggi nel lungo periodo».

SESSO E SONNAMBULISMO - Molti esperti inquadrano la sindrome nell'ambito del sonnanbulismo, ma chi ne soffre resta a letto invece di alzarsi e camminare. Il sonnambulismo colpisce dal 2 al 4% degli adulti, mentre la sexsomnia è ritenuta pittosto rara, anche se un sondaggio fatto nel 2005 in Canada suggerisce che i casi siano più frequenti di quanto si possa pensare.
«La maggior parte delle volte il sesso nel sonno avviene tra persone che sono già partner», ha spiegato alla rivista Mark Pressman, specialista del sonno al Lankenan Hospital di Wynnewood, Pennsylvania.

PREVENZIONE - Per la sexsomnia al momento non c'è cura. L'unico rimedio è cercare di individuare i fattori che la possono scatenare (come lo stress o la privazione del sonno ) e cercare di evitarli.
Michael Mangan, psicologo all'Università del New Hampshire negli Usa ha realizzato un sito per aiutare chi ne soffre. Nel frattempo si sta cercando di mettere a punto procedure per diagnosticare la sexsomnia nei casi legali in cui i malati sono stati accusati di aggressione sessuale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com